Next Generation EU - Progetto GRINS

Il Dipartimento di Economia e Impresa è impegnato, con l’Università di Catania, quale membro e SPOKE del progetto GRINS (Growing, Resilient, INclusive, and Sustainable), finanziato dal programma Next Generation EU (e, in particolare, dal PNRR) finalizzato a una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile.

GRINS è un progetto triennale di partenariato esteso che coinvolge 350 ricercatori appartenenti a 25 enti diversi (13 università, 3 centri di ricerca, 9 altre entità sia pubbliche che private) e con un budget di oltre 100 milioni di euro.

Le attività concorrono sia alla RICERCA sia alla TERZA MISSIONE del Dipartimento.

L’obiettivo del GRINS è la produzione di una piattaforma dati georeferenziata a livello molto granulare, utile per diverse applicazioni: ricerca di base e applicata su imprese, famiglie, pubblica amministrazione, finanza sostenibile, innovazione, politiche di decarbonizzazione, divari territoriali, sostenibilità sociale.

GRINS è un progetto multidisciplinare che coinvolge esperti di economia, statistica, management, policy evaluation (sia ex ante sia ex post), economia urbana, regionale, ambientale, protezione dati sensibili, machine learning, intelligenza artificiale e trasferimento tecnologico.

I ricercatori del Dipartimento coinvolti nel progetto sono principalmente attivi nei seguenti ambiti di ricerca: Accounting, Choice theory, Cultural economics, Econometrics, Entrepreneurship, Environmental and resource economics, Health economics, Labor and household economics, Local development, Management, Mathematics, Political economy, Public economics, Social economics, Spatial economics, Statistics.

Il progetto prevede alcuni vincoli minimi di allocazione dei fondi: 40% al Mezzogiorno, 40% per la decarbonizzazione e il cambiamento climatico, 30% per l’economia circolare, 30% in investimenti in beni immateriali, 40% per le donne.

Enti coinvolti

Struttura organizzativa

Alcuni ricercatori del dipartimento sono coinvolti anche in altri progetti finanziati dal programma Next Generation EU: