CHANNEL MANAGEMENT

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Marco Romano
Crediti: 9
SSD: SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). L’insegnamento offre elementi teorico-operativi connessi alle attività che rientrano nella logistica distributiva, nel trade marketing, nel marketing distributivo e nell’Omnicanalità. Lo studente al termine del corso avrà acquisito una buona conoscenza delle principali tematiche economico-manageriali correlate alla gestione dei rapporti dell’omnicanalità e delle imprese commerciali. In particolare, lo studente sarà in grado di comprendere le basi sottostanti l’autonomia strategico-operativa acquisita da una parte significativa delle imprese commerciali nei confronti degli operatori logistici, dell’industria, la natura dei servizi commerciali e le differenti forme aziendali e distributive che si sono sviluppate nel contesto nazionale ed internazionale. Comprenderà altresì le strategie funzionali, con riferimento alla funzione di marketing, a quella finanziaria, alle operations e alla logistica. L’innovazione tecnologica completerà il percorso di apprendimento dello studente con un focus sulla digital transformation, i business model digitali, industria 4.0 e le piattaforme di Sharing Economy.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente al temine del corso sarà in grado di comprendere e di interpretare le principali problematiche e criticità inerenti la gestione delle imprese commerciali e del sistema della logistica distributiva che caratterizzano l’omnicanalità, come pure di applicare le conoscenze acquisite al fine di gestire un punto vendita della distribuzione (marketing distributivo) o interagire con le funzioni acquisti delle imprese commerciali. Particolare attenzione è dunque rivolta all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula. Attraverso la presentazione di opportuni casi reali, si mira allo sviluppo della capacità critica dei partecipanti utile, una volta inseriti in ambito lavorativo, ad affrontare le problematiche studiate in differenti contesti, anche trasversali e interdisciplinari.

3. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente al termine del corso sarà in grado, non solo, di valutare adeguatamente le problematiche operative connesse con l’economia e la gestione della logistica e del marketing per la distribuzione commerciale, ma anche di integrare le nozioni attinenti al presente insegnamento con le conoscenze acquisite nel proprio percorso formativo universitario. Per tale via, lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi e riuscirà ad ottenere una superiore capacità di rielaborazione critica delle conoscenze e competenze complessivamente maturate.

4. Abilità comunicative (communication skills). Lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse tematiche della logistica distributiva e dell’omnicanalità. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche della disciplina oggetto di studio.

5. Capacità di apprendimento (learning skills). Lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di renderlo autonomo nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate e nell’inserimento nel mondo del lavoro.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esempi applicativi degli argomenti, testimonianze in aula, analisi e utilizzo di banche dati, preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di specifici case studies volti ad approfondire particolari aspetti del programma.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Frequenza trisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica.


Contenuti del corso

L’insegnamento di Logistica Distribuzione e Omnicanalità mira a fornire agli studenti una solida ed articolata base teorica relativa alle principali tematiche economico-manageriali connesse con la gestione della logistica distributiva, dell'omnicanalità e del retail management.

Parte I. Mega trend nel retail management: consumer insight, nuovi modelli di acquisto e di consumo, creazione di shared value nel retail, tecnologie digitali, modelli di business a piattaforma.

Parte II. La gestione dei touchpoint negli store per una sales transformation: customer experience management nello store, digital innovation e nuove tecnologie in-store, format distributivi e servizi commerciali, la gestione dell’assortimento e il category management, il merchandising tra fisico e digitale, la promozione delle vendite nell’era della trasformazione omnichannel.

Parte III. Tra multi e omnichannel managemen: channel Design, operation strategy nella digital economy, supply chain management, organizzazione della supply chain.

Parte IV. Trasformazione digitale e omnichannel data management: Social media e digital insights, Big data management nell’omnichannel retail.


Testi di riferimento

Il materiale didattico "Omnicanalità e Retail Management. Scenari, strategie e strumenti per la transizione digitale" verrà comunicato in aula.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Course overview, individual introductions, groups composition 
2Strategic Management and Leadership 
3Strategy concepts, tools, methods and perspectives to manage in a wide range of industries 
4Competitive Dynamics 
5Entrepreneurship and Digital Innovation 
6Disruptive Digital Innovation in a wide range of industries 
7Digital ecosystem 
8Digital Transformation in a wide range of industries 
9Digital business models in a wide range of industries 
10Business models of platforms and ecosystems 
11Emerging digital revolution for existing companies  
12Emerging digital revolution for nascent companies 
13Digital transformation and strategy execution 
14Case presentation # 
15Digital Transformation and Wrap-up 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri.

  • Completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%.
  • Approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%.
  • Capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma facenti parte del programma: 10%.
  • Correttezza linguistica (forma, stile, punteggiatura, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%.