Esperienze Formative
Ottobre 2017 - Visita alle istituzioni europee di Bruxelles
Dal 9 al 12 ottobre 2017 un gruppo di studenti del corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale dell’Università di Catania, guidati dalla Prof.ssa Tiziana Cuccia, titolare dell’insegnamento di politica economica europea, e accompagnati dai Proff. Margherita Lazzara e Roberto Cellini, ha svolto una serie di visite di studio ed incontri presso le istituzioni dell’Unione Europea a Bruxelles.
Il 10 ottobre si è svolta una giornata di visite studio presso la Commissione europea; dopo gli incontri introduttivi con i funzionari Marco LOPRIORE e Adelaide PINTO, hanno avuto luogo, tra altri,tre incontri, con il dott. Pierluigi LONDERO, funzionario della Direzione generale Agricoltura e Sviluppo rurale, sulla PAC, Matteo SALTO, funzionario della Direzione generale per gli Affari economici e finanziari, sulla governance fiscale nell’Unione, e Maurits PINO funzionario della Direzione Generale Concorrenza, sulla disciplina degli aiuti di Stato.
In serata, la delegazione di studenti ha incontrato il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, l’on. Paolo De Castro, Vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento, l’on. Salvo Pogliese e l’on. Michela Giuffrida che ha organizzato l’evento “L’Europa del gusto: scoprire la Sicilia attraverso le sue eccellenze”. Nell’ambito di tale evento, gli studenti hanno avuto occasione di incontrare imprenditori siciliani che operano nel settore agroalimentare, con produzioni di eccellenza.
Nella giornata dell’11 ottobre si sono svolte le visite al Parlamento Europeo. Oltre agli incontri istituzionali, coordinati dal funzionario Leone Rizzo, il gruppo di studenti ha avuto un lungo confronto -nella sede dello storico bar Mickey Mouse del Parlamento europeo- col deputato europeo Ignazio Corrao.
Nella giornata del 12 ottobre si è svolta la visita al Consiglio dell’Unione Europea, con un lungo confronto con la dott.ssa Carmen Ragione, funzionario della Direzione Generale degli Affari economici e competitività.
Il gruppo di studenti era costituito da Lucia Agnello, Oriana Corica, Rossana Di Giorgio, Rosario Finocchiaro, Mariagiulia Genovese, Rosario Lucifora, Antonio Mazzone, Veronica Musumeci, Enrico Piazza, Giulio Platania, Gaetano Sanfilippo, Salvatore Scala, Alessia Vitale.
Maggio 2016 | Testimonianza Bruno Euronics
Ing. Maurizio Andronico - Owner e Direttore Risorse Umane, Bruno Euronics
La testimonianza dell'Ing. Maurizio Andronico agli studenti di Sistemi per il Controllo Direzionale
Maggio 2016 | Testimonianza STMicroelectronics
Ing. Maurizio Cairone - Strategic Planning Manager at STMicroelectronics
La testimonianza dell'Ing. Maurizio Cairone agli studenti di Sistemi per il Controllo Direzionale
Maggio 2016 | Testimonianza Banca Agricola Popolare di Ragusa
Dott. Fabio Firullo - Risk Manager BAPR
La testimonianza del Dott. Fabio Firullo agli studenti di Sistemi per il Controllo Direzionale
Dicembre 2015 | Testimonianza Oranfrizer
Salvo Laudani - Marketing Manager - ORANFRIZER
Oranfrizer al corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale. Relatore il responsabile marketing dell'azienda e presidente di FruitImprese Sicilia, Salvo Laudani.
Dicembre 2015 | Testimonianza Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Siracusa
Dicembre 2015 | Testimonianza GfK Italia
Dicembre 2015 | Visita Sibeg
Novembre 2015 | L'approccio KPMG alla Revisione Aziendale
Giovanni Giuseppe Coci - Socio - KPMG
Testimonianza del Dott. Giovanni Giuseppe Coci, partner KPMG, agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale.
Ottobre 2015 | Welcome Day
Il Presidente, Prof. Davide Rizzotti, insieme ai docenti, ai rappresentanti degli studenti ed al personale tecnico amministrativo, dà il benvenuto agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale, presentando il nuovo piano degli studi, i percorsi formativi ed i contenuti dei singoli insegnamenti.
Settembre 2015 | Progetto Expo
Expo Milano 2015. Noi del Dipartimento di Economia e Impresa di Catania c'eravamo con la presenza di ventisette studenti e sette docenti. Viaggio interessante, acculturante e, perché no, divertente. Solo tre giorni di vita milanese per conoscere la riqualificazione urbana e ambientale della zona periferica di Milano Expo, grazie alla guida del Prof. Davide Ponzini; ... (continua a leggere l'articolo di Carmen Pulvirenti)
Albero della Vita | Decumano |
- Visita al “Banco alimentare di Milano”, con il contributo del Direttore Marco Lucchini.
Scopo dell’iniziativa conoscere le politiche a favore della lotta allo spreco alimentare e a sostegno della povertà ed esclusione sociale, alimenti ancora buoni vengono salvati e non diventano rifiuti, ritrovando la loro originale destinazione e finalità presso gli enti caritativi che ricevono gratuitamente questi alimenti per i loro bisognosi e possono destinare le risorse così risparmiate all'implementazione delle loro attività, migliorando la qualità dei propri servizi.
- Visita al quartiere “Isola” di Milano.
Scopo dell’iniziativa conoscere la riqualificazione urbana e ambientale della zona periferica di Milano, grazie alla guida del Prof. Davide Ponzini. Isola è un quartiere storico che affonda le sue radici nei traffici commerciali tra la Brianza e la città di Milano. E’ stato sempre un crocevia di relazioni umane ed economiche e tra fine ottocento e novecento ha iniziato a crescere come sede di attività industriali e artigianali, e come luogo di residenza di operai e ceti medi, per effetto della vicinanza delle ferrovie e dei treni merci. Oggi non ha più uno scalo merci attivo nelle vicinanze ma ospita dentro la sua pancia una stazione passeggeri come Garibaldi che separa il quartiere dal centro della città.
- Visita Aziendale Rubelli s.p.a. Milano
L’avv. Rubelli, ci guida all’interno della sua azienda familiare veneziana giunta alla quinta generazione, crea, produce e commercializza sin dal 1889 prodotti per arredamento, in particolare tessuti per uso sia residenziale che contract. L’azienda Rubelli rappresenta una delle imprese più importanti nel panorama internazionale dell'interior design, essa è presente a Venezia, Milano, Roma, Parigi, Londra, Bruxelles, Mosca, Dubai e in 12 città degli Stati Uniti con showroom di proprietà e, attraverso una capillare rete distributiva, in oltre 80 Paesi.
Aprile 2014 | Visita al WCAP di Catania
Il corso di Direzione Aziendale 2014-2015 ospite del WCAP di Catania, Acceleratore d’imprese TIM. Lo scopo della visita è stato “Come creare un Elevator Pitch efficiente”, per le imminenti presentazioni della Business Plan Competition e naturalmente per i progetti futuri di ogni singolo studente.L’iniziativa si è arricchita della presenza del Dott .Antonio Perdichizzi, imprenditore di prima generazione e Presidente del Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Catania.