INTERNATIONAL BUSINESS A - L
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
L'insegnamento di International Business (Corso A - Codice A2493) persegue i seguenti obiettivi formativi: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di International Business intende fornire allo studente le conoscenze teoriche per la formulazione delle decisioni che riguardano l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri; 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento di International Business si propone di sviluppare nello studente la capacità di applicare i concetti e gli strumenti analitici nelle realtà imprenditoriali che operano o intendono operare nei mercati-paesi esteri. In particolare, l’insegnamento mira a sviluppare le conoscenze applicative riguardanti la formulazione delle decisioni di fondo che riguardano le strategie competitive globali, l’internazionalizzazione dell’impresa, l’ingresso in nuovi mercati e le politiche di marketing. L’approccio adottato è di tipo induttivo; partendo dall’esame di esperienze vissute, casi aziendali e testimonianze di operatori d’imprese internazionalizzate, lo studente sarà in grado di ricostruire le categorie concettuali di riferimento nonché i contributi della letteratura e di applicarle correttamente nei vari contesti aziendali, attraverso la predisposizione di un piano di marketing internazionale. 3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente acquisirà autonomia di giudizio circa le principali implicazioni strategiche e di mercato connesse alle decisioni di internazionalizzazione dell’impresa e alla formulazione delle politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri; 4. Abilità comunicative (communication skills): l’insegnamento intende sviluppare nello studente le abilità comunicative connesse all’impiego del linguaggio tecnico proprio delle tematiche di international business. Lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione che un impiego appropriato del linguaggio tecnico. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità tra cui la stesura di report, interventi in aula e presentazione di lavori individuali e/o di gruppo anche attraverso linguaggi multimediali e interattivi. 5. Capacità di apprendimento (learning skills): L’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi del management e dall’applicazione concreta di tali modelli a una serie di casi. La predisposizione di report, lavori di gruppo e piani di marketing faciliterà ulteriormente il processo di apprendimento dei temi concernenti l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing. |
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni in aula, esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni in aula dei lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, presentazioni di business cases con testimonial.
Prerequisiti richiesti
Nessuno. È consigliata la conoscenza dei programmi di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing impartiti nel corso di Laurea in Economia Aziendale
Frequenza lezioni
Di norma, obbligatoria.
Contenuti del corso
Il corso di International Business affronta il tema della gestione strategica delle imprese internazionalizzate e della pianificazione di marketing internazionale. In particolare, il corso si focalizza su tre macro-argomenti: 1. Le strategie di espansione territoriale e la gestione delle imprese internazionalizzate; 2. La gestione delle operations in ambito internazionale e la segmentazione dei mercati-paesi esteri; 3. Le politiche e la pianificazione di marketing internazionale.
Testi di riferimento
Bursi, Galli, “Marketing Internazionale”, McGraw-Hill Education - Italy 2012
- Rapporto ICE 2018-19, “L’Italia nell’Economia Internazionale Capp 1 e 2 https://www.ice.it/it/sites/default/files/inline-files/Rapporto%20ICE%202018-2019_completo%20per%20web_1.pdf
- Materiale didattico supplementare a cura del docente (disponibile su Studium - Documenti http://studium.unict.it o in biblioteca del Dipartimento DEI)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Introduzione - Obiettivi del corso, oggetto di studio e contenuti dei moduli | Materiale didattico |
2 | 2. Scenari e tendenze nell'internazionalizzazione delle imprese | Rapporto ICE 2018-19 Mat. Didattico |
3 | 3. Strategie competitive Internazionali: alternative di fondo | Bursi-Galli Capp 1-2-3-12 Mat. Didattico |
4 | 4. Pianificazione di marketing e Metodologia di Analisi di un mercato estero | Materiale didattico |
5 | 5. L'attrattività dei paesi a livello macro | Bursi-Galli Cap 3 Mat. Didattico |
6 | 6. L'attrattività dei paesi a livello micro | Bursi-Galli Cap 3 Mat. Didattico |
7 | 7. Fonti di informazioni per l'analisi macro e micro | Materiale didattico |
8 | 8. L'internazionalizzazione commerciale e le modalità d'entrata sul mercato estero | Bursi-Galli Capp 4-5 Mat. Didattico |
9 | 9. Le modalità d'entrata sul mercato estero e l'organizzazione dell'impresa internazionalizzata | Bursi-Galli Capp 4-5 Mat. Didattico |
10 | 10. Il posizionamento competitivo e targeting nei mercati esteri | Materiale didattico |
11 | 11. La politica di prodotto nei mercati esteri | Bursi-Galli Cap 8 Mat. Didattico |
12 | 12. La politica distributiva nei mercati esteri | Bursi-Galli Cap 10 Mat. Didattico |
13 | 13. La politica di comunicazione nei mercati esteri | Bursi-Galli Cap 11 Mat. Didattico |
14 | 14. La politica di prezzo nei mercati esteri | Bursi-Galli Cap 9 Mat. Didattico |
15 | 15. Le scelte di budgeting | Materiale didattico |
16 | 16. Il piano di Marketing Internazionale | Materiale didattico |
17 | 17. Contrattualistica nelle transazioni con l'estero | Bursi-Galli Cap 13 Mat. Didattico |
18 | 18. Incoterms | Bursi-Galli Cap 14 Mat. Didattico |
19 | 19. Pagamenti internazionali | Bursi-Galli Cap 15 Mat. Didattico |
20 | 20. Trasporti internazionali | Bursi-Galli Cap 16 Mat. Didattico |
21 | 21. Dogane e valute | Bursi-Galli Cap 17 Mat. Didattico |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà svolto attraverso prova scritta e, per gli studenti frequentanti, la predisposizione di un lavoro di gruppo (piano di marketing internazionale).
La prova scritta è prevista per ogni appello, previa prenotazione, ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni, illustrati nei testi da studiare e riportati nel syllabus.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova di verifica a fine corso che prevede un test (peso 40% del voto finale) a risposta vero/falso e/o multipla e/o semi-aperta e/o aperta, e la predisposizione di un piano di marketing internazionale (peso 60% del voto finale).
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta (peso 60% del voto finale) che può consistere in domande a risposta vero/falso, multipla, semi-aperta, domande aperte, e un tema, analisi di casi e di parti di un piano di marketing internazionale (peso 40% del voto finale).
Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti degli esami.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
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