Orientamento

L’attività di orientamento del Dipartimento Economia e Impresa ha l’obiettivo di guidare e sostenere gli studenti futuri e attuali dal momento della scelta universitaria fin dopo la laurea.

Gli studenti delle scuole e gli studenti frequentanti uno dei corsi di studio del DEI, all’interno di ogni percorso di orientamento, possono usufruire di servizi e strumenti dedicati a chi intende iscriversi, a chi vuole affrontare al meglio l’esperienza universitaria e a chi vuole proseguire il percorso formativo o accedere al mondo del lavoro ed in particolare:

  • STUDENTI ISCRITTI
    L’attività di orientamento in itinere è rivolta a coloro i quali sono già iscritti ad uno dei Corsi di Studio del Dipartimento ed ha l’obiettivo di supportarli nel raggiungimento degli obiettivi del percorso curriculare, per limitare il prolungamento degli studi ed evitare gli abbandoni. In particolare è possibile usufruire dei seguenti servizi:

L’orientamento in itinere include anche le attività rivolte ad approfondire i contatti tra gli studenti e il mercato del lavoro per migliorare la comprensione dei suoi meccanismi regolatori e la conoscenza delle procedure di ricerca di occupazione (es. come fare un cv o sostenere un colloquio di lavoro). Ciò avviene promuovendo testimonianze di professionisti e imprenditori e laboratori tematici.

  • STUDENTI LAUREANDI E NEO LAUREATI
    Ha lo scopo di aiutare i laureandi e i neo laureati nella scelta di un ulteriore percorso formativo e/o nell’inserimento nel mondo del lavoro, coerente con le attitudini e le competenze individuali e fondata sulla conoscenza delle istanze che provengono dal mercato del lavoro. Si tratta di attività informative sui corsi di laurea magistrale attivi e sui relativi sbocchi professionali, di attività formative rivolte a facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani e di azioni che creano opportunità di contatto tra imprese e studenti in uscita (workshop, career day, recruiting day, ecc.).

Contatti:
Prof. Marco Galvagno (Delegato all’orientamento)
dei.orientamento@unict.it
tel. 095/7537644
 
Dott. Carlo Sammartano (Responsabile Ufficio della didattica e dei servizi agli studenti)
csammart@unict.it
tel. 095/7537539