MARKETING TERRITORIALE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Sonia Caterina Giaccone
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Lo studente acquisirà competenze specifiche nel campo del marketing applicato al territorio ed alle strategie di sviluppo economico locale. Tali competenze gli consentiranno di analizzare i fattori che incidono sulla competitività dei sistemi territoriali e di comprendere le logiche che guidano le scelte sia dei policy makers, ai vari livelli, che delle imprese che decidono di localizzarsi in un dato territorio. In particolare l’attenzione sarà focalizzata sulle attività legate alla competitività e promozione turistica del territorio ed alle attività di valorizzazione delle risorse culturali presenti. L’attività didattica è orientata a diffondere le conoscenze in merito alle principali categorie concettuali alla base del marketing territoriale e le relative politiche tese a promuovere lo sviluppo territoriale in settori maturi ed emergenti.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

Lo studente sarà in grado di valutare criticamente le problematiche connesse alla formazione ed allo sviluppo di un sistema territoriale, nonché di individuare e valutare i meccanismi e le politiche di marketing strumentali a sostenerne la competitività nel tempo. In particolare lo studente padroneggerà gli strumenti in grado di gestire le problematiche operative del marketing territoriale e acquisirà le conoscenze metodologiche necessarie per l’elaborazione e realizzazione di piani di marketing territoriale-turistico.

3. Autonomia di giudizio (making judgements):

Lo studente sarà in grado di affrontare in modo critico le problematiche di posizionamento competitivo dei sistemi territoriali e di riflettere autonomamente sul ruolo delle scelte strategiche operate al fine di incrementare e difendere nel tempo l’attrattività di un territorio rispetto ai suoi diversi pubblici di riferimento. Lo studente sarà, inoltre, sollecitato a valutare diverse opzioni di sviluppo e di strumenti di marketing territoriale, sulla base di informazioni previamente acquisite ed elaborate.

4. Abilità comunicative (communication skills):

Lo studente sarà in grado di padroneggiare, in modo rigoroso, un linguaggio tecnico e di discutere criticamente sulle questioni problematiche e le opzioni strategiche del del marketing territoriale. Tale capacità è stimolata anche dall’interazione che si realizza in aula attraverso il dibattito critico sui temi affrontati ed attraverso le presentazioni dei project work sviluppati dagli studenti durante il corso .

5. Capacità di apprendimento (learning skills):

Al termine del ciclo di lezioni lo studente avrà appreso delle conoscenze e maturato una capacità di valutazione critica che gli consentiranno di aggiornare ed incrementare in modo autonomo le proprie competenze di marketing territoriale. Avrà altresì maturato la capacità di affrontare criticamente la lettura e la comprensione sia di articoli scientifici che di iniziative di policy makers in tema di sviluppo economico locale. Tale capacità di apprendimento sarà stimolata, durante le lezioni, da uno stile partecipativo che coinvolge attivamente gli studenti attraverso la presentazione e discussione di casi-studio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’organizzazione del corso prevede una partecipazione attiva degli studenti ed una interazione costante tra studenti e docente. Il corso è strutturato attraverso lezioni frontali sui temi inseriti nel programma ed è arricchito da testimonianze in aula da parte di soggetti operanti sul territorio nell’ambito di istituzioni o imprese. Sono altresì previste attività di approfondimento attraverso l’analisi e la discussione in aula di case study, nonché attraverso approfondimenti tematici individuali e lavori di gruppo.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di marketing.


Frequenza lezioni

Vivamente consigliata.


Contenuti del corso

Il corso di Marketing territoriale affronta le principali categorie concettuali nell’ambito del marketing e la loro applicazione per la promozione e lo sviluppo di sistemi territoriali, secondo criteri di competitività e di sostenibilità. L’insegnamento è articolato in tre moduli (da 3 CFU ciascuno) e mira a sviluppare le conoscenze necessarie per affrontare, a livello strategico ed operativo, le tematiche inerenti alla progettazione e gestione di sistemi territoriali caratterizzati dalla presenza di attività legate a settori maturi, emergenti, innovativi. Un focus particolare viene fatto sulle strategie di marketing delle destinazioni turistiche.

Il primo modulo affronta le problematiche di analisi strategica del marketing territoriale, esaminando in particolare: il territorio come sistema competitivo; le condizioni e i fattori che incidono sulla competitività di un territorio; il grado di attrattività di un territorio nella prospettiva dell’impresa; gli attori del marketing territoriale; l’analisi della domanda e dell’offerta territoriale.

Il secondo modulo si concentra sugli aspetti collegati alla formulazione di una strategia di marketing territoriale, ed analizza: strategia e pianificazione dello sviluppo territoriale ; il ruolo dei diversi attori coinvolti nella governance dei sistemi territoriali e nella progettazione e realizzazione di iniziative di marketing territoriale; le politiche di attrazione di investimenti; il destination management e marketing.

Il terzo modulo è concentrato su esperienze e ambiti applicativi del marketing territoriale, affronta gli aspetti più operativi collegati alla redazione di un piano di marketing territoriale e analizza gli strumenti per la definizione delle strategie di offerta territoriale e di comunicazione e promozione del territorio, anche attraverso lo studio di case study. In particolare l’attenzione è focalizzate sulle problematiche legate al alle strategie di valorizzazione della cultura e degli eventi come strumenti di marketing territoriale e destination branding.


Testi di riferimento

1. Caroli Matteo (2011), Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio, Franco Angeli, Milano, capitoli: 1, 2 (escluso par. 2.3), 3, 4, 5.

2. Martini U. (a cura di) (2017), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGrawHill, Milano, capitoli: 2, 3, 6 (esclusi i parr. 6.4 e 6.5), 7.

3. Dispense e materiale didattico usato durante il corso (slides, case studies ed altre letture).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso di Marketing territorialeSlides 
2Il territorio come sistema: attori, risorse e attivitàCaroli: cap.1, slides  
3Determinanti della competitività del territorio e attrattività per le impreseCaroli: cap.1, slides  
4Significato e definizione di marketingSlides 
5L’applicazione del marketing al territorio: attori e finalitàCaroli: cap. 2, slides  
6Il ruolo delle infrastrutture di accesso l territorioSlides 
7Le reti di imprese per lo sviluppo territorialeSlides 
8Analisi della domanda del territorioCaroli: cap.3, slides  
9Analisi dell’offerta del territorioCaroli: cap.4, slides  
10Strategia e pianificazione dello sviluppo economico del territorioCaroli: cap. 5, slides  
11Formulazione del piano strategico di marketing territorialeCaroli: cap. 5, slides  
12I nuovi strumenti del marketing territoriale e l’immagine del territorioDispense: cap. 1, slides 
13 Il territorio come destinazione turisticaMartini : cap.2, slides  
14Il destination management e governo del territorioMartini: cap. 3 , slides 
15Analisi di case studies sul tema del destination management e marketingMateriale fornito dal docente 
16Il prodotto turisticoSlides 
17Struttura di un piano di marketing territoriale: aspetti strategici ed operativiSlides 
18La domanda turistica della destinazione: definizione e segmentazioneMartini: cap. 6, slides 
19Strumenti di analisi della domanda turistica della destinazioneMartini: cap. 6, slides 
20Destination marketingMartini: cap. 7, slides 
21Esercitazione su redazione di un piano di marketing territorialeSlides 
22Strategie dell’offerta territoriale: opportunità localizzative, servizi specialistici per l’insediamento, progetti innovativi ed eventiSlides 
23Gli eventi: elementi costitutivi e tipologieDispense: cap. 2, slides 
24Eventi, destination marketing e capitale socialeDispense: cap. 3, slides 
25Impatti degli eventi sul territorioDispense: cap. 4, slides 
26Strumenti digitali di comunicazione e promozione turistica del territorioSlides 
27Esperienze di organizzazione e gestione di grandi eventiSlides 
28Progetti ed esperienze di digitalizzazione e promozione delle risorse culturali e musealiSlides 
29Esercitazione su redazione di un piano di marketing territorialeSlides 
30Progetti di marketing territoriale a confrontoSlides 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Negli appelli ordinari, l'esame si svolge attraverso una prova scritta, consistente in un breve elaborato su uno degli argomenti del programma, ed un successivo colloquio orale, al quale accedono gli studenti che abbiano svolto in modo sufficiente la prima prova.

 

PROVE IN ITINERE

Durante il corso potranno essere svolte in aula delle prove di verifica della preparazione strutturate come domande aperte, domande a risposta multipla o come analisi di case study. Gli studenti saranno anche chiamati a realizzare lavori di gruppo da consegnare al termine del corso. Prove di verifica e lavori di gruppo contribuiranno alla valutazione finale della preparazione, pertanto gli studenti che intendono frequentare e partecipare alla prova d’esame di fine corso sono vivamente invitati a studiare in modo assiduo ed a partecipare attivamente alle attività svolte in aula.


PROVE DI FINE CORSO

Per gli studenti che hanno assiduamente ed attivamente frequentato il corso, partecipando alle prove di verifica e svolgendo le attività proposte dal docente, è prevista una prova di fine corso strutturata come test a risposta multipla e/o domande aperte.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esaminare i principali fattori di attrattiva del territorio per l’insediamento delle imprese

Analizzare i vantaggi e le criticità per il territorio connessi alla organizzazione di un grande evento

Criteri di segmentazione della domanda del territorio