INSTITUTIONAL ECONOMICS

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Salvatore Spagano
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare i consueti fenomeni economici nella loro dimensione istituzionale, ossia riconoscere le regole che li influenzano, quelle che ne sono influenzate, e le rispettive dinamiche nel tempo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nozioni fondamentali di microeconomia e macroeconomia.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è libera ma fortemente consigliata, perché il rapporto frontale facilita il coordinamento tra le diverse parti del corso e la messa a sistema di un programma plurale nelle fonti e quindi necessariamente frammentato.


Contenuti del corso

  • La nascita dell'economia delle istituzioni e il suo rapporto con l'economia classica e neoclassica.
  • Pluralità delle scuole istituzioniste: dalla vecchia economia delle istituzioni alla nuova e ritorno.
  • Il teorema di Coase, i diritti di proprietà e i costi di transazione: l'istituzionalismo "normalizzato" della New Institutional Economics.
  • L'economia come scienza evolutiva: il Darwinismo generalizzato.
  • Esempi storici di divergenze istituzionali.

Testi di riferimento

1) Acemoglu D., Robinson J., Perché le Nazioni Falliscono, il Saggiatore, 2014.

2) Searle J. R., What is an Institution?, Journal of Institutional Economics 1.01 (2005): 1-22.

3) Hodgson, G. M., Darwinism and institutional economics, Journal of Economic Issues 37.1 (2003): 85-97.

4) Hodgson G. M., What is the Essence of Institutional Economics?, Journal of Economic Issues 34.2 (2000): 317-329.

5) Cooter R., Mattei U., Monateri P.G., Ulem T., Il Mercato delle Regole, il Mulino, 1999, cap.II: pp. 79-130.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Almeno due esempi storici di divergenza istituzionaleAcemoglu D., Robinson J., Perché le Nazioni Falliscono, il Saggiatore, 2014. 
2Definizione di "istituzione" nella vecchia e nuova teoria istituzionalistaHodgson G. M., What is the Essence of Institutional Economics?, Journal of Economic Issues 34.2 (2000): 317-329. 
3Teorema di CoaseCooter R., Mattei U., Monateri P.G., Ulem T., Il Mercato delle Regole, il Mulino, 1999, cap.II: pp. 79-130. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avrà la forma di colloquio orale individuale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di "istituzione" secondo le diverse scuole.

Teorema di Coase.

Esempi storici di divergenza istituzionale.