CONTABILITÀ E BILANCIO

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Eleonora Cardillo
Crediti: 9
SSD: SECS-P/07 - Economia Aziendale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Il corso mira a fornire allo studente la metodologia fondamentale della contabilità generale utile a rappresentare e comprendere i fatti di gestione delle aziende e la logica di redazione dei bilanci d’esercizio, acquisendone lo specifico linguaggio.

 

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).

La conoscenza acquisita in materia ragionieristica porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili legate all’utilizzo del metodo della partita doppia. In particolare, lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti (economico e finanziario) e sarà messo in grado di cogliere la sistematicità delle rilevazioni contabili, pervenendo alla determinazione del risultato economico della gestione e del connesso capitale di funzionamento.

 

3. Autonomia di giudizio (making judgements).

Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio e porrà lo studente nelle condizioni di esprimere considerazioni critiche relativamente ai fatti di gestione rilevati in contabilità generale e ai connessi risultati esposti nel bilancio di esercizio.

 

4. Abilità comunicative (communication skills).

Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali per l’attività di consulenza aziendale e per compiere valutazioni di natura contabile, nelle posizioni lavorative collegate alla funzione amministrativa.

 

5. Capacità di apprendimento (learning skills).

Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali inquadrando l’analisi del singolo momento gestionale nella visione unitaria e coordinata dei fatti aziendali che osservati ed interpretati assumono un rilievo segnaletico per la comprensione degli andamenti economici e finanziari generati dall’attività aziendale.


Prerequisiti richiesti

nessuno


Frequenza lezioni

di norma obbligatoria


Contenuti del corso

Il contenuto generale del corso è così articolato: Il concetto di azienda. Economia aziendale e Ragioneria. Logiche e metodi della contabilità d’impresa. La partita doppia. Le rilevazioni durante l’esercizio: gli acquisti e le vendite, il costo del lavoro, le immobilizzazioni, il capitale proprio, i finanziamenti e gli investimenti in attività finanziarie. Le rilevazioni di fine periodo: scritture di assestamento e chiusura. Il bilancio d’esercizio. Le clausole generali e i principi di redazione del bilancio d’esercizio. La valutazione delle poste di bilancio.


Testi di riferimento

1. PAOLONE G., L’economia aziendale e la ragioneria, nella teoria e nelle specializzazioni, Franco Angeli, 2011 (Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3 par. 10, 11, Cap.4 par. 1,2).

2. CARDILLO E., I sistemi contabili e l’impostazione del metodo di rilevazione, in Poselli M., (a cura di). “ Introduzione alla Ragioneria generale. Concetti, logiche e metodi ”, Giappichelli Editore 2008; Parte II (cap. 4).

3. CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, V edizione, Milano 2016; Parti: I-II-III -IV.

4. Materiale didattico a cura del docente



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Presentazione del corso. L’azienda: definizioni ed elementi costitutiviTesto 1, cap.1,2 
22. L’Economia aziendale e la Ragioneria Testo 1, cap. 3 par.10,11; cap.4 par. 1,2 
33. La contabilità d’impresa e gli equilibri aziendali. I circuiti aziendaliTesto 3, capp.1, 2 
44. Gli aspetti della gestione. La partita doppia Testo 2, cap.4; Testo 3, cap. 3 
55. La partita doppia. Metodo contabile. Testo 2, cap.4; Testo 3, capp. 3,4 
66. La partita doppia. I conti.Testo 3, cap. 4 
77 Reddito e Patrimonio. Modello di bilancioTesto 3, cap. 3 
88. Gli acquisti e le venditeTesto 3, capp. 5,6,9 
99. L’Imposta sul valore aggiuntoTesto 3, cap. 5 
1010. Le immobilizzazioniTesto 3, cap. 8 
1111. Il costo del lavoroTesto 3, cap. 7 
1212. Il capitale proprioTesto 3, cap. 10 
1313. I finanziamenti a breve termineTesto 3, cap. 11 
1414. I finanziamenti a breve termineTesto 3, cap. 11 
1515. I finanziamenti a lungo termineTesto 3, cap. 11 
1616. I finanziamenti a lungo termineTesto 3, cap. 11 
1717. Le scritture di assestamento e di chiusuraTesto 3, cap. 13 
1818. Le scritture di integrazioneTesto 3, capp. 13, 20, 22, 23 
1919. Le scritture di integrazioneTesto 3, capp. 13, 19 
2020. Le scritture di stornoTesto 3, cap. 13 
2121. Le scritture di stornoTesto 3, capp. 13, 17, 20 
2222. L’ammortamentoTesto 3, capp. 13, 16 
2323. L’ammortamentoTesto 3, cap. 16 
2424. Clausole generali e principi redazionaliTesto 3, capp.14,15 
2525. Il bilancio di esercizioTesto 3, cap. 26 
2626. Il bilancio di esercizioTesto 3, cap. 26 
2727. I criteri di valutazioneTesto 3, parte III 
2828. I criteri di valutazioneTesto 3, parte III 
2929. Rendiconto finanziario, Nota IntegrativaTesto 3, cap.26  
3030. Esercitazione caso applicativoMateriale didattico 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti è prevista una prova scritta ed un colloquio orale da sostenere negli appelli previsti nel diario ufficiale degli esami per tale disciplina. La prova scritta verrà integrata da un colloquio orale ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni e riportati nel syllabus. La data della prova scritta e quella della prova orale non coincidono ed il relativo lasso di tempo tra una e laltra dipenderà dal numero degli studenti convocati a sostenere l’esame. In ogni caso lo studente che non supererà la prova scritta non potrà sostenere il colloquio orale. Inoltre l’esito negativo del colloquio compromette l’esito positivo della prova scritta. Il voto conclusivo in caso di superamento della prova scritta e del colloquio dipenderà dal voto conseguito nella prova scritta e dall’esito del colloquio orale.

Per gli studenti frequentanti sarà prevista una specifica prova scritta in data vicina al primo appello ufficiale di esami dopo la fine delle lezioni ed il cui esito positivo consentirà di accedere ad un colloquio orale. Le modalità, la struttura e i tempi verranno comunicati durante il corso.

Lo studente frequentante che non ha effettuato la prova finale frequentanti potrà regolarmente sostenere la prova scritta (ed eventuale prova orale) in una delle date ufficiali di esami previste dal calendario secondo le modalità di cui sopra.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande (a scopo puramente esemplificativo e non esaustivo)

  1. Il principio di prudenza e di competenza economica
  2. Il metodo della partita doppia. Conti economici e finanziari
  3. Le scritture di integrazione e di storno
  4. Le rimanenze di magazzino
  5. Struttura del bilancio di esercizio

Alcuni esempi di esercizi saranno resi disponibili su Studium.