Consigli per la stesura della tesi e informazioni generali

Quando puoi chiedere la tesi di laurea?

Verifica il tuo carico di studio rimanente e verifica la disponibilità del tuo possibile relatore per tempo utile . Formalmente chiedi la tesi almeno 3 mesi della laurea.

Come scegli il relatore?

La scelta del relatore non segue un protocollo oggettivo, ma è molto soggettiva. Ciò che ti consigliamo è scegliere la disciplina sulla quale vuoi specializzare la fase conclusiva del tuo percorso triennale. Sceglierai in base a dei parametri che saranno diversi da studente a studente. Non seguire le mode, ma scegli in relazione ai tuoi interessi!

Qual è la procedura per richiedere la tesi?

Prendi un appuntamento con un tuo docente e verifica la sua disponibilità a seguirti in questo nuovo percorso. Verificato ciò, inoltra la richiesta sul GOMP così da formalizzare la scelta della materia e del relatore. Dopodiché sceglierete con il relatore l’argomento e l’obiettivo del lavoro, le fasi progettuali, dove trovare il materiale bibliografico. La tesi di laurea sarà per te una nuova esperienza formativa e di vita!

La sequenza formale delle azioni per arrivare all'esame di laurea è descritta qui.

Cosa devi conoscere?

E’ importantissimo documentarsi sugli aspetti formali di questa nuova esperienza che troverai nei seguenti link, che ti invitiamo a leggere con attenzione massima!

Come si compone una tesi?

Troverai in questa guida tutte le notizie utili e necessarie per costruire un elaborato finale con tutte le indicazioni di natura anche grafica e contenutistica. Prendi nota scrupolosamente dal seguente allegato:

Da cosa dipende il voto finale alla laurea?

Il voto conclusivo è frutto di diversi parametri (che puoi trovare ben esplicitati nelle linee guida Linee guida "Prova finale" ), ma anche frutto della valutazione del tuo Relatore e della Commissione di laurea. Verosimilmente un lavoro di tesi rappresenta l’approfondimento di un tema, la capacità del candidato nel saper articolare, approfondire e sviluppare il lavoro finale. Ecco perché diventa importante nell’approfondimento rappresentare all’interno del testo un numero consistente di riferimenti bibliografici (in grassetto) cosicché si possa evincere il grado di approfondimento e l’attualità delle informazioni trattate (con la citazione dell’anno) (esempio Stiglitz 2022). Altro elemento di valutazione sono le elaborazioni effettuate dal candidato e le elaborazioni copiate. C’è una grande differenza che trova altrettanto riflesso nella valutazione finale del saggio.

La presentazione davanti la Commissione è il momento cruciale, dove occorre saper presentare l’argomento e nella sintesi riuscire a far comprendere struttura, fonti, bibliografia prevalente, risultati e conclusioni.

Vogliamo salutarti così:

Gent.mi Laureandi

Il vostro periodo di formazione triennale sta per concludersi, con la soddisfazione Vostra e delle Vostre famiglie.

In vista delle sedute di laurea, che rappresentano un esame a tutti gli effetti, vogliate prendere visione delle seguenti informazioni:

  • Prendete visione degli elenchi delle sedute di laurea ed in particolare dei Componenti della sottocommissione;
  • Inviare, via e-mail un file in pdf del proprio elaborato (almeno 3 giorni prima della discussione della prova) al Presidente della Commissione e ai docenti della sottocommissione dinanzi alla quale discuterete l’elaborato.
  • Preparate una copia adeguatamente rilegata che consegnerete il giorno della seduta alla sottocommissione alla quale siete stati assegnati;
  • I candidati che hanno svolto l’elaborato in lingua straniera dovranno sostenere l’esame in lingua e farà parte della sottocommissione il docente della lingua straniera in cui è stato redatto il saggio.
  • Le tesi di laurea saranno presentate dai candidati nell’arco di 10/15 minuti, intercalati dalla presentazione del relatore e da possibili domande dei componenti della Commissione, pertinenti alle tematiche trattate nell’elaborato.
  • Se doveste presentare risultati, analisi dati o schemi logici o altro per il quale diventa necessaria la presentazione attraverso slides, vogliate stamparne copia e presentarla alla sottocommissione di pertinenza;
  • La seduta è organizzata attraverso l’intervento di sottocommissioni, che si riuniranno in seduta congiunta per valutare la prova dei candidati e a fine seduta il Presidente della Commissione di laurea comunica l’esito della prova finale di laurea a ciascun candidato e lo proclama “dottore in Economia, laurea di Primo Livello”.
  • Dress code: vogliate mantenere un abbigliamento consono ad una prova di laurea conclusiva della vostra prima carriera universitaria. L’immagine e la sicurezza che mostrerete sarà per Voi esperienza per la Vita!
  • Tempi di arrivo in aula: ai fini organizzativi vogliate essere presenti in aula insieme ai parenti (secondo il numero ammissibile per regole Covid) 15 minuti prima dell’inizio della seduta di laurea (non del vostro esame di laurea).
  • Regole Covid: si rinvia alle disposizioni previste dal Dipartimento di Economia ed Impresa.
  • Fotografie e fotografi: si rimanda alle regole del DEI. Se tra i 10 parenti vi fosse qualcuno che voglia fotografare (consentito solo ad 1 persona tra i 10 parenti) potrà fotografare le fasi della prova nel pieno rispetto dei Candidati e della Commissione, con discrezione e rispetto della seduta. Ogni responsabilità sull'utilizzo delle foto è a carico degli autori.

I docenti del cdl di Economia vi hanno offerto il meglio, adesso tocca a Voi saperlo sfruttare e valorizzare. Siamo orgogliosi per averci scelto!

Il Presidente
Prof. Benedetto Torrisi