StageLab-Laboratori di stage per la tesi magistrale in Direzione Aziendale presso PREFETTURA CATANIA- scadenza 30 novembre 2022

n.1 Offerta di tirocinio PRESSO AREA V-PROTEZIONE CIVILE

La transizione verso un'economia più circolare, la quale è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile, può portare numerosi vantaggi, tra cui la riduzione della pressione sull'ambiente, una maggiore competitività e sicurezza nella disponibilità delle materie prime e soprattutto rappresenta una spinta all'innovazione, alla crescita economica e all’aumento dell'occupazione.
Obiettivo del tirocinio curriculare proposto è quello di quantificare  appositi indicatori di performance ambientali legati alla tematica della efficiente e corretta gestione dei rifiuti solidi urbani nell'area metropolitana di Catania; una apposita quantificazione servirà da supporto al decisore pubblico per la redazione di un nuovo programma per la gestione dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) e posizionamento di impianti per recupero di materiale ed energia. Una corretta gestione dei RSU permette, tra le tante, una riduzione significativa delle emissioni di gas serra, grazie alla diminuzione delle emissioni di metano dalle discariche e alle emissioni evitate attraverso le attività di  riciclaggio, nonché l’aumento della quantità di rifiuti riciclati e minori costi di gestione, oneri a carico del cittadino."

Sede Catania

Relatore: Prof. ssa Agata Matarazzo

Gli studenti interessati possono consultare le offerte accedendo alla vostra pagina personale Unict https://studenti.smartedu.unict.it/Login?ReturnUrl=%2f

Lunedì, 21 Novembre, 2022