Concorso "IL PSR CON I GIOVANI" Regione Siciliana Dipartimento di Agricoltura

Si informano gli studenti iscritti al terzo anno dei corsi di laurea in Economia ed Economia aziendale che è in corso di realizzazione il Concorso di idee “Il PSR con i giovani”

Il concorso si propone di promuovere la conoscenza del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2014-2022 e di coinvolgere i giovani nella nuova programmazione 2023-2027.
Un percorso che, partendo da una prima fase formativa, porterà i giovani partecipanti a proporre le innovazioni di prodotto e/o di processo da inserire in un progetto di investimento in un’azienda agricola a valere sulle principali misure del PSR Sicilia 2023-2027.
A chi si rivolge:
Il concorso è rivolto agli studenti che frequenteranno, nell’anno accademico 2022-2023, il 3° anno di corso di laurea. Potranno partecipare fino a un massimo di 30 studenti per Ateneo.

La partecipazione al concorso è individuale o in gruppi di massimo 4 studenti.
Il percorso:
Il concorso avrà durata di 5-6 mesi e sarà articolato in una parte formativa e una operativa:
• un incontro di presentazione del percorso, a cura dei funzionari del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, nel quale saranno spiegati ai ragazzi partecipanti i principali strumenti della Politica Agricola Europea con particolare riferimento al Programma di
Sviluppo Rurale in Sicilia;
• approfondimenti sul Programma di Sviluppo Rurale in Sicilia, sulle norme e i regolamenti d’attuazione e case study di progetti finanziati dal Programma;
• visita alle aziende e studio di progetti reali finanziati dal PSR;
• produzione di un’idea progettuale su una misura del PSR.
L’idea progettuale:
I partecipanti al concorso dovranno presentare un’idea di progetto sulle misure del nuovo programma di sviluppo rurale 2023-2027.
Saranno premiate le idee più originali e innovative.
La valutazione, i premi e l’evento finale
Gli elaborati pervenuti saranno raccolti e valutati da una commissione nominata dal Dipartimento Regionale dell’Agricoltura. Saranno
premiati i progetti più originali e innovativi in coerenza con le finalità del new Green Deal europeo e la politica del Farm to Fork.
Ai vincitori saranno assegnati i premi e i riconoscimenti come segue.
Primo premio: “Viaggio studio a Bruxelles”
Secondo premio: buoni per acquisto libri e tablet
Terzo premio: buoni acquisto libri

La premiazione si svolgerà nel corso di un evento finale.
Gli elaborati premiati saranno pubblicati nelle pagine Web e Social del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.
L’adesione avverrà mediante apposita domanda da presentare entro il  19/12/2022 tramite il servizio di registrazione.https://webform.unict.it/it/servizio-di-registrazione-ad-attivita-ed-eventi
La presentazione del progetto avverrà il 22 dicembre alle ore 9.00, con un webseminar dedicato. link di ingresso  (Passcode: 358144)

Opportunità
Martedì, 13 Dicembre, 2022