100 anni di Economia a Catania

Il 19 febbraio 1920 veniva inaugurato l'Istituto Superiore per le Scienze Economiche e Commerciali di Catania, la cerimonia ebbe luogo nell'Aula Magna del Rettorato alla presenza di tutti i promotori dell'epoca. Questo evento diede il via all'insegnamento delle discipline economiche nella città di Catania sotto il mantello del Siciliae Studium Generale.

Nel mese di febbraio del 2020 ricorre, quindi, il 100° anniversario di questo evento. Per l'appunto, 100 anni di Economia a Catania!

Successivamente all'avvio dei corsi, l'obiettivo dei promotori fu quello dell'equiparazione di questi insegnamenti a quelli di livello universitario. Obiettivo raggiunto nel 1935 con la trasformazione dell'istituto stesso nella Facoltà di Scienze Economiche e Commerciali, che diveniva la sesta dell'Ateneo Catanese.

La storia completa degli avvenimeti e il ruolo dei promotori è nell'articolo del Prof.re Domenico Ventura "Alle origini della Facoltà di Economia di Catania" pubblicato nella rivista Annali di storia delle Università italiane (Volume n° 13/2009, pagine 397 - 408), disponibilie online qui.

Altro (news)
Martedì, 18 Febbraio, 2020