GOT – Centro di ricerca interdisciplinare sulla GOvernance dello sviluppo Territoriale

Il GOT promuove lo studio e la ricerca su analisi di scenario nazionale ed internazionale nonché analisi delle specifiche caratteristiche del sistema economico locale e analisi del complesso di azioni amministrative rilevanti per lo sviluppo economico locale.

Il GOT favorisce lo sviluppo di varie forme di collaborazione tra il mondo universitario e quello delle imprese e delle realtà locali promuovendo gli scambi, anche internazionali, di docenti, ricercatori, giovani laureati, enti pubblici e privati, interessati allo studio di politiche pubbliche, politiche sociali, territoriali ed ambientali, instaurando, mediante contratti e/o convenzioni, rapporti di consulenza, collaborazione, cooperazione e scambio con le Università e i Centri di ricerca, italiani e stranieri, con Enti pubblici o privati, con le istituzioni internazionali e comunitarie, nonché con le associazioni di volontariato locali, nazionali e internazionali.

Il GOT, ha creato il SIT (Sistema Informatico Territoriale) attraverso cui acquisisce, aggiorna, elabora, rappresenta e diffonde dati e informazioni nei territori, organizza cicli di seminari su progetti di ricerca studiati ad hoc per enti del terzo settore, enti pubblici e imprese private.

Il GOT svolge, inoltre, anche attività scientifiche relative a: Teoria dell’organizzazione; Economia delle Istituzioni; Economia dello sviluppo territoriale; Reti di imprese e governance delle imprese; Diritto pubblico; Diritto pubblico dell’economia e Diritto amministrativo; Modellizzazione matematica e simulazioni informatiche; Valutazione delle politiche pubbliche, Produzioni animali; Biotecnologie e biofarmaceutica.

I componenti del GOT sono:

• Salvatore Bordonaro: Prof. Associato di Zootecnica generale e miglioramento genetico (AGR/17) presso il Di3A,
  • Giuseppe Davide Caruso: Ricercatore di Economia Aziendale (SECS-P/07) presso il DEI,
  • Maurizio Caserta: Prof. Ordinario di Economia Politica (SECS-P/01) presso il DEI,
  • Pierluigi Catalfo: Prof. Associato di Economia Aziendale (SECS-P/07) presso il DEI (Direttore del GOT)
  • Salvatore Corrente: Ricercatore di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie (SECS-S/06) presso il DEI (Vice-Direttore del GOT)
  • Giovanni Gallo: Prof. Ordinario di Informatica (INF/01) presso il DMI
  • Felice Giuffrè: Prof. Ordinario di Diritto Costituzionale (IUS/08) presso il DSPS
  • Salvatore Greco: Prof. Ordinario di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie (SECS-S/06) presso il DEI
  • Massimo Gulisano: Prof. Ordinario di Biologia Applicata (BIO/13) presso il DSF
  • Salvatore Ingrassia: Prof. Ordinario di Statistica (SECS-S/01) presso il DEI
  • Agata Matarazzo: Prof. Associato di Scienze Merceologiche (SECS-P/13) presso il DEI