Laureatomi presso il Dipartimento di Economia e Impresa di Catania in Economia (L-33) nel dicembre 2020 con una tesi dal titolo "Riproducibilità del sistema economico tra Keynes e Sraffa" (relatore prof. Maurizio Caserta), e in Finanza Aziendale (LM-77) nel luglio 2023 con una tesi dal titolo "”Il conferimento di criptovalute in società di capitali. La tutela dei creditori sociali” (relatore prof.ssa Giuseppina L. Nigro, correlatore prof. Davide Arcidiacono).

Attualmente Allievo diplomando presso la Scuola Superiore di Catania (SSC), istituto d’alta formazione universitaria dell’Università di Catania.

Il mio progetto di ricerca è incentrato sullo studio degli strumenti che possano consentire alle amministrazioni pubbliche a ciò preposte di controllare e governare gli investimenti sostenibili.

Più in dettaglio, si intendono analizzare le dimensioni del rischio ESG e il loro impatto su investitori e PMI, con particolare attenzione alla valutazione e misurazione dei rischi e all'impatto degli investimenti sostenibili, integrando le considerazioni sulla sostenibilità nella gestione del rischio degli investitori (sia a livello di retail che di impresa e sistema). Si intende inoltre tenere in considerazione il ruolo dei nuovi strumenti di finanza sostenibile.