Marco Galvagno

Professore associato di Economia e Gestione delle Imprese [SECS-P/08]
Ufficio: Piano: III - Stanza: 9
Email: marco[dot]galvagno[at]unict[dot]it
Telefono: +390957537644
Sito web: www.marcogalvagno.it
marcogalvagno
mgalvagno
Orario di ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà via Microsoft Teams. Gli studenti sono pregati di prenotarsi inviando una email
Temi di ricerca: Marketing, Comportamento del consumatore, Bibliometria, Turismo Creativo, Internazionalizzazione, Imprese familiari, Relazioni di fiducia e fedeltà del cliente, .



Marco Galvagno è Dottore di Ricerca in Economia Aziendale e fa ricerca e didattica universitaria in Marketing e Management. Formatore e consulente in ambito marketing e start-up, dal 2014 è responsabile delle attività didattiche del ContaminationLab e componente della Commissione Brevetti dell’Università di Catania. Dal 2015 è formatore certificato nel metodo Lego® Serious Play ®. Insegna Marketing, Digital Marketing & Service Design e Principi di Management all'Università di Catania. E' stato Visiting Research Scholar presso la Mays Business School, College Station, Texas A&M University, (US). 

Istruzione
Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale, Università degli Studi di Catania, 2002
Laurea in Economia e Commercio, Università degli Studi di Catania, 1997
Diploma in European Business, Leicester University, Northampton Campus (UK), 1995

Pubblicazioni recenti
- Galvagno M, e S.C. Giaccone (2019) “Mapping creative tourism research: reviewing the field and outlining future directions”. Journal of Hospitality & Tourism Research, Vol. 43, n.8, p. 1256-1280
- Pisano V. e Galvagno M. (2019) “Developing the genealogy of family business internationalization literature: Review and research agenda”. The Academy of Management Proceedings
- Giaccone S.C. e Galvagno M. (2019)  “Reputazione e brand come “risorse chiave” per le strategie di diversificazione delle imprese familiari” in Faraci R., Pisano V. (a cura di) Le strategie di diversificazione nelle imprese familiari, Torino: G. Giappichelli, pp. 183-200
- Giaccone S.C. e Galvagno M. (2018) “Events and territorial attractiveness: the ‘Etna Comics’ experience” in Racca M.G., Culasso F., Cantino V.(a cura di) Smart Tourism, Milano: McGraw-Hill education, pp. 327-341Galvagno M. (2017) “Bibliometric literature review: An opportunity for marketing scholars”. Mercati & Competitività, n. 4, pp. 7-15
- Giaccone S.C., Galvagno M. e Di Mauro E. (2017) “Competere attraverso il turismo creativo: un’analisi delle preferenze verso la Sicilia”. Sinergie, 103 (May-Aug), pp. 299 - 318
- Galvagno M. e Giaccone S.C. (2017) Il Turismo Creativo. Fondamenti teorici ed esperienze di valorizzazione del territorio, Torino: G. Giappichelli, pp. 1-170
- Galvagno M. e Pisano V. (2017) “Gli antecedenti della fiducia interpersonale nelle relazioni tra cliente e farmacista” in Micro & Macro Marketing, Vol. 22, n. 2, pp. 229-246
- Galvagno M. e Giaccone S.C. (2015) “Second-hand shopping. Analisi delle motivazioni d’acquisto e implicazioni per la distribuzione”, in Mercati & Competitività, n. 1, pp.123-147
- Galvagno M. e Dalli D. (2014) “The Theory of Value Co-creation: A Systematic Literature Review” in Managing Service Quality, Vol. 24, n. 6, pp. 643-683


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico  

L’attività di ricerca riguarda principalmente lo studio di tre tematiche:
1. marketing ed comportamento del consumatore, con riferimento alle relazioni di fedeltà tra impresa e clienti, ai comportamenti critici di consumo, alla co-creazione di valore e al turismo creativo;
2. dinamiche competitive e innovazione tecnologica, con riferimento al posizionamento tecnologico dei concorrenti e all’interazione con la strategia aziendale e le performance.
3. evoluzione della differenti teorie e paradigmi nel campo del business e del management attraverso metodi bibliometrici. 

Pubblicazioni
Le ricerche sono state presentate in molti convegni internazionali, come l'Academy of Management, la Strategic Management Society, l'Academy of International Business, l'European Academy of Management, l'European Academy of Marketing, l'American Marketing Association e l'Italian Marketing Society e sono stati pubblicati in alcuni libri e journal internazionali come l'European Journal of Marketing (IF:1,716), il Journal of Service Theory and Practice (IF: 2,363), l'Academy of Management Proceedings e il Journal of Hospitality & Tourism Research (IF: 2,849). 

Attività editoriale
Assistant Editor di Mercati e Competitività e componente dell’editorial board dell'International Journal of Markets and Business Systems (IJMBS). Revisore per European Journal of Marketing, Psychology & MarketingJournal of Business VenturingJournal of Management and Governance, International Journal of E-Services and Mobile ApplicationsBusiness System Review, Baltic Journal of Management, Finanza, Marketing e Produzione, Sinergie. Revisore ad-hoc per Industrial & Corporate Change Industrial Marketing Management  e in occasione dei convegni annuali dell’Academy of Management, dell'European Academy of Management, dell'European Academy of Marketing e della Strategic Management Society.

Profilo Google Sholar
Profilo ORCID
Profilo Publons 

Il materiale didattico lo trovate su STUDIUM.UniCT.
Per altre lezioni o seminari, potete visitare le pagine del mio sito web Talks, Conferences o la mia pagina Slideshare.

25/02/2020
Risultati Esami di Marketing (Corso A) del 13 febbraio 2020

Risultati Esami di Marketing (Corso A) del 13 febbraio 2020 

25/02/2020
Risultati Esami di Digital Marketing & Service Design del 13 febbraio 2020

 

MACI PAOLO DANILO     W82000205      30/30

 

19/02/2020
Ricevimento Studenti del 20 febbraio 2020

Il ricevimento studenti del 20 febbraio è annullato. 

11/02/2020
Ricevimento Studenti del 13/02/2020

Il ricevimento di giovedì 13 febbraio p.v. è rinviato a venerdì 14 febbraio alle ore 14:00

 

04/02/2020
Ricevimento Studenti

Il ricevimento di giovedì 6 febbraio p.v. è annullato. 

24/01/2020
Risultati degli esami di Digital Marketing & Service Design del 17/1/2020

Buccheri Federico  M38002009           24/30
Marina Marta   M38001636                  30/30

 

20/01/2020
Ricevimento del 21 gennaio 2020
Il ricevimento di domani è annullato
02/01/2020
Ricevimento studenti

Il prossimo ricevimento studenti è fissato per martedì 7 gennaio 2020. 

23/12/2019
Risultati sami di Digital Marketing & Service Design

SEU MARIO matr. M39000448        22/30

Inviare una mail al docente per l'accettazione del voto

 

09/12/2019
Ricevimento del 10 dicembre 2019 - ANNULLATO

Il ricevimento di martedì 10 dicembre p.v. è annullato per consentire al docente e agli studenti di partecipare all'assemblea di Ateneo. 

 

15/11/2019
Risultati Esami di Marketing (Corso A) del 6 novembre 2019

Risultati Esami di Marketing (Corso A) del 6 novembre 2019

N.B. Per l'accettazione del voto occorre inviare una mail al docente. 

02/11/2019
Ricevimento Studenti

Si comunica che il ricevimento di martedì 5 novembre p.v. è annullato a causa di impegni fuori sede. 

 

 

30/09/2019
Ricevimento studenti

Il ricevimento di martedì 1 ottobre p.v. è rinviato all'indomani, mercoledì 2 ottobre stesso orario. 

28/09/2019
Risultati Esami di Marketing (Corso A e B) del 20 settembre 2019

Al link seguente i risultati dell'esame in oggetto. 

La visione dei compiti potrà avvenire durante l'orario di ricevimento del docente.

 

17/09/2019
Avviso Ricevimento

Si informano gli studenti che il ricevimento di martedì 24 settembre p.v. è annullato per impegni istituzionali fuori sede. 

10/09/2019
Risultati degli esami di Digital Marketing & Service Design del 5 settembre 2019

Risultati degli esami di Digital Marketing & Service Design del 5 settembre 2019

ALBA AGNESE      26/30

BUCCHERI FEDERICO    Insufficiente

09/09/2019
Risultati Esami di Marketing (Corso A e B) del 5 settembre 2019

Risultati Esami di Marketing (Corso A e B) del 5 settembre 2019

 

02/08/2019
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è sospeso. Riprenderà il 5 settembre alle ore 12.00 

17/07/2019
Risultati Esami di Marketing (Corso A) del 15 luglio 2019 - Prolungamento

Risultati Esami di Marketing (Corso A) del 15 luglio 2019 - Prolungamento

 

16/07/2019
Ricevimento Studenti

Si avvisano gli studenti che il ricevimento del 23 luglio p.v. è annullato. L’attività di ricevimento riprenderà il martedì seguente – 30 luglio – al consueto orario. 

07/07/2019
Risultati Esami di Marketing (Corso A e Corso B) del 03 luglio 2019

Risultati Esami di Marketing (Corso A e Corso B) del 03 luglio 2019

07/07/2019
Risultati degli esami di Digital Marketing & Service Design del 3 luglio 2019

ALBA AGNESE  MATR. M38001897            20/30

PENNISI JESSICA MATR. M39000502       30/30

 

26/06/2019
Risultati Esami di Marketing (Corso A) del 17 giugno 2019

Risultati Esami di Marketing (Corso A) del 17 giugno 2019