Tirocini curriculari

Il Tirocinio Formativo e di Orientamento (TFO) è uno strumento di collegamento tra l'Università e il mondo del lavoro. Consiste in un periodo di formazione presso aziende, enti pubblici e studi professionali, svolto dagli studenti durante il percorso di studi (tirocinio curriculare) o, entro 12 mesi dal conseguimento del titolo universitario (stage post-laurea). Il tirocinio curriculare è previsto all'ultimo anno sia dei Corsi di Laurea, sia dei Corsi di Laurea Magistrali, nell'ambito delle "Ulteriori Attività Formative" (UAF).

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: il tirocinante, il soggetto promotore (l'Università degli Studi di Catania) e il soggetto ospitante (l'azienda, l'ente o gli studi professionali). Nel percorso formativo sono coinvolti un docente dell'Ateneo in qualità di tutor universitario, e un tutor aziendale, che guidano e seguono il tirocinante nello svolgimento dell'attività formativa.

COSA FARE, COME E QUANDO

Per attivare un tirocinio formativo è necessario che il soggetto ospitante abbia stipulato un'apposita convenzione di tirocinio curriculare con l'Ateneo di Catania collegandosi al portale Smartedu Aziende: https://aziende.smartedu.unict.it.

 (Clicca qui per scaricare la guida utile per la navigazione web all’interno del portale aziende)

Il referente dell’azienda/ente, dopo essersi registrato come persona fisica, potrà inserire i dati dell’azienda che rappresenta con i vari step successivi. Dopo l’inserimento dei dati dell’azienda, è possibile procedere con la richiesta di accreditamento on line, corredata dagli allegati richiesti. Ottenuto l’accreditamento da parte di UniCT, l’azienda/ente può procedere con la richiesta di stipula della convenzione per tirocini curriculari e inviare direttamente tramite il portale la documentazione prevista.

Lo studente in possesso di determinati requisiti, deve presentare la domanda di tirocinio esclusivamente per posta elettronica (stage-economia@unict.it), nei termini sotto indicati:
 
Calendario presentazione domande Valutazione delle domande* Attivazione del tirocinio
1ª sessione: dal 5 al 15 settembre entro il 30 settembre ottobre/novembre
2ª sessione: dal 1 al 10 dicembre entro il 23 dicembre gennaio/febbraio
3ª sessione: dal 18 al 28 febbraio entro il 15 marzo aprile/maggio
4ª sessione: dal 20 al 30 aprile entro il 15 maggio giugno/luglio
5ª sessione: dal 20 al 30 giugno entro il 15 luglio agosto/settembre
* la scadenza in giorno festivo s'intende prorogata al giorno feriale successivo.
 
A seguito della stipula della convenzione, occorre predisporre il Progetto Formativo e di Orientamento (PFO).
In primis, dal portale studente ( sulla sezione carriera), lo studente deve compilare il curriculum che andrà alle aziende o enti convenzionati con l’università, che visioneranno i curricula e accetteranno le candidature.
Dopo aver compilato il curriculum, il tirocinante può inviarlo attraverso la funzione “autocandidatura”  per l'ente accreditato nel portale Smartedu.
Lo  studente può candidarsi alle offerte di tirocinio curriculare  degli enti accreditati accedendo al modulo tirocini all’interno del proprio Link del Portale dello Studente.
Il referente aziendale dovrà accettare la candidatura dal portale aziende (da servizi-stage e tirocini-lista autocandidature) e proporre il PROGETTO FORMATIVO (dal menù servizi-stage e tirocini-gestione Progetti Formativi), in cui verranno designate le ore da svolgere e verranno indicati  il tutor aziendale e il tutor didattico che avranno il ruolo di guidare il tirocinante e di assegnare il lavoro da svolgere durante le ore del tirocinio.Il personale del dipartimento gestirà  l’area del back-office per la movimentazione dei progetti formativi e l'indicazione del tutor didattico.
 
ACQUISIZIONE DEI CFU
  • CdL triennali: al fine di acquisire i 6 CFU previsti nel piano di studi, la durata del TFO non può essere inferiore a 150 ore.
  • CdLM in Direzione Aziendale e in Economia, Politiche e Management del territorio: al fine di acquisire i 4 CFU previsti nel piano di studi, la durata del TFO non può essere inferiore a 100 ore.
L'attività di TFO può essere interrotta, sospesa o prorogata in qualsiasi momento, previa comunicazione scritta all'"Ufficio tirocini formativi e stage", utilizzando il modulo presente nel sito DEI.
Le date riportate sul PFO non possono essere né anticipate né posticipate, senza un’opportuna e preventiva comunicazione all’"Ufficio tirocini formativi e stage".
A metà percorso di tirocinio, la procedura prevede  una verifica intermedia delle attività svolte dal tirocinante e la relativa modalità di svolgimento viene concordata tra tirocinante e  docente (incontro su Mteams ovvero invio per posta elettronica di una sintesi delle attività svolte).
A conclusione del percorso di tirocinio, il tirocinante dovrà scrivere una relazione in cui descriverà le attività svolte, le eventuali difficoltà riscontrate e ciò che ha appreso da questa esperienza. Il documento dovrà essere visionato e approvato dal tutor aziendale, che avrà anche il ruolo di aggiornare il progetto sulla piattaforma SMARTEDU INSERENDO la documentazione di fine tirocinio (diario delle presenze al tirocinio dove sono riportate le ore svolte in coerenza con quanto previsto nel PFO e la relazione finale del tirocinante dovrà essere approvata anche dal tutor universitario ).
 
N.B. Importante: Ricevuto messaggio di caricamento completo per i due documenti, selezionare in alto a sinistra sulla scheda del PFO dello studente il pulsante di chiusura progetto Formativo,

Il tutor aziendale compilerà anche un questionario di valutazione del tirocinante.
Allo studente a questo punto arriverà,in automatica successione, una notifica email che lo inviterà a compilare il questionario sul tirocinio dedicato agli studenti. Per la compilazione è necessario cliccare sul tab ‘storico’ del menù Progetto formativo e poi cliccare su ‘questionario’.

Si ricorda che tutti gli studenti sono tenuti a prendere visione integrale delle norme operative.

Orario temporaneo di ricevimento telefonico:  martedì-giovedì 9.30-13.30
Riferimento: Dott.ssa Evelina Caltabiano
Luogo: Palazzo delle Scienze, Piano Terra - Corridoio OVEST (lato nord).
Tel. 095/7537570/571 - Fax: 572 - Email: stage-economia@unict.it
 
Avviso del 22/04/2022:
Il ricevimento in presenza del servizio tirocini è temporaneamente sospeso. Si invitano tutti gli studenti interessati che necessitino di informazioni o supporto ad inviare una email all’indirizzo stage-economia@unict.it.