Seminari Professionalizzanti

N.B. Queste regole saranno in vigore solo fino alla fine dell' A.A. 2020/21 (settembre 2021)
Per le disposizione vigenti a partire da ottobre 2021, clicca qui.

[Avvisi]   [Avvisi seminari online]   [Registrati]

In sostituzione alle attività di tirocinio, gli studenti possono frequentare i Seminari Professionalizzanti, ossia seminari diretti a trasferire allo studente le abilità necessarie per le scelte professionali, incluse le simulazioni di attività professionali.

I programmi seminariali, per dare diritto ai CFU sostitutivi del tirocinio, devono avere complessivamente una durata pari ad almeno 60 ore per le Lauree, con riconoscimento di 6 CFU, e ad almeno 40 ore per le Lauree Magistrali, .con riconoscimento di 4 CFU Essi possono essere articolati in moduli indivisibili di durata pari ad almeno 20 ore 

A conclusione dell'attività formativa, lo studente che voglia richiedere il riconoscimento dei 6 crediti sostitutivi del tirocinio formativo, deve produrre una relazione finale (ALMENO ENTRO 3 MESI DALLA DATA DELLA SEDUTA DI LAUREA).
La relazione consiste in una tesina, di almeno 10 pagine, su uno o più argomenti tra quelli affrontati durante i cicli seminariali.
È opportuno strutturare la relazione in tre parti: una introduzione di presentazione dell'argomento, lo svolgimento dello stesso e le conclusioni personali. Indicazioni di referenze bibliografiche e sitografiche sono vivamente consigliate, in modo da consentire al docente di valutare l'attendibilità delle fonti consultate e citate. Riguardo al format stilistico si consiglia la spaziatura 1,5 e l'uso di Times New Roman, corpo 12 per il testo e corpo 10 per eventuali note a pie' di pagina.
Le tabelle e le figure inserite vanno numerate, titolate, ne va indicata la fonte e vanno richiamate nel corpo del testo, in modo da agevolarne la lettura e il raccordo con i contenuti del resto del lavoro.
Il file va inviato al docente con il quale si è scelto di svolgere la tesina finale. Subito dopo l'approvazione, bisognerà consegnare una copia, corredata dalla richiesta di riconoscimento crediti e dalle copie degli attestati di partecipazione, al responsabile amministrativo dei seminari professionalizzanti dott. Zangiacomi (095/7537529; rzangi@unict.it)
In seguito sarà il Consiglio del corso di studi a deliberare in merito al riconoscimento dei 6 cfu.

Per partecipare ai seminari professionalizzanti occorre registrarsi al link "registrati" presente in alto selezionando il seminario che si intende frequentare.

Nel caso in cui uno studente già prenotato ad un seminario intendesse non più partecipare, dovrà darne immediata comunicazione all'Ufficio Seminari Professionalizzanti (anche tramite mail a rzangi@unict.it).
L'eventuale mancanza di tale comunicazione sarà tenuta in considerazione per un'eventuale esclusione  dai successivi seminari ai quali lo studente intendesse partecipare.

Avviso completamento Ulteriori Attività Formative (tirocini curriculari e seminari professionalizzanti) – laureandi marzo 2021

Al fine del conseguimento dei CFU previsti in carriera nell’ambito delle U.A.F. per i laureandi della sessione di marzo 2021, saranno ritenuti validi sia i tirocini sia i seminari professionalizzanti svolti al raggiungimento di almeno il 60% delle ore di attività previste.

Con riferimento ai tirocini curriculari si conferma quanto comunicato con avviso del 09.11.2020, pertanto per il restante scorcio del primo semestre dell’anno accademico 2020-2021, salvo modifiche o provvedimenti più restrittivi da parte delle autorità, è stabilito che:
  • tutti i tirocini curriculari si svolgono in modalità a distanza;
  • sono sospesi i tirocini curriculari fuori regione e all’estero, salvo la possibilità di attivazione dei tirocini in modalità a distanza.

Si ricorda che in questo periodo di emergenza sanitaria l’ufficio della didattica e dei servizi agli studenti può essere contattato ordinariamente attraverso la posta elettronica e nei giorni di ricevimento come indicati qui.


Modulistica

ORARIO DI RICEVIMENTO TEMPORANEO

lunedì e venerdì: ore antimeridiane (Tel. 0957537529);

Il referente è contattabile dal lunedì al venerdì per email all'indirizzo rzangi@unict.it

Referente:
• Dott. Roberto Zangiacomi