PIANIFICAZIONE STRATEGICA E EUROPROGETTAZIONE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: DANIELE VIRGILLITO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente conseguirà capacità utili a ideare, redigere, gestire e implementare un progetto potenzialmente finanziabile con fondi Europei. Alla fine del corso i discenti saranno in grado, dunque, di: definire l’approccio strategico per ottenere gli aiuti; pianificare gli obiettivi di sviluppo in coerenza alle politiche di crescita economica stabilite dalla UE; impostare la struttura e l’articolazione dei progetti e delle richieste di finanziamento; redigere piani di sviluppo secondo principi di project management; utilizzare tecniche e metodi di redazione dei budget di progetto e di rendicontazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente acquisirà gli strumenti utili: per la redazione di un piano strategico, sarà capace di curare la partecipazione ai bandi UE di imprese private ed Enti Pubblici e di supportare una azienda durante i processi di diversificazione o di start up di un nuovo business. Particolare attenzione sarà rivolta all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali attraverso la presentazione di casi reali, così facendo, si mira allo sviluppo di capacità critica utile, una volta inseriti i discenti in ambito lavorativo, ad affrontare le problematiche studiate in differenti contesti, anche trasversali e interdisciplinari.


Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi, con particolare riferimento alla progettazione Europea. Lo studente imparerà a sviluppare un pensiero critico.


Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse tematiche di pianificazione, ideazione e rendicontazione di progetti europei. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche strategiche e finanziarie.


Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di renderlo autonomo nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate e nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è organizzato in modalità interattiva a partire dalla "lecture" tenuta in aula dal docente. La "lecture" del docente richiama in aula i temi contenuti nel libro di testo, li approfondisce con casi studio ed esempi pratici e li affronta criticamente attraverso discussioni guidate e aperte alla partecipazione degli studenti. Saltuariamente, sono invitati in aula testimonial provenienti dal mondo imprenditoriale o delle professioni. Lo studio individuale dello studente è incoraggiato attraverso la partecipazione in aula e lo sviluppo di casi pratici che aiutano il discente ad acquisire familiarità con i contenuti e il metodo della prova intermedia (mid-term exam) e della prova finale (final exam), che potranno svolgersi in modalità sia scritta che orale.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Frequenza lezioni

Pur non essendo obbligatoria, la frequenza continuativa alle lezioni è vivamente consigliata.

Contenuti del corso

1.     Capacità teoriche e pratiche relative alla redazione di un piano strategico
2.     Capacità interpretative del contesto competitivo
3.     Capacità di curare la partecipazione ai bandi UE di imprese private ed Enti Pubblici
4.     Capacità di supporto di una impresa durante i processi di diversificazione o di start up di un nuovo business
5.     "Business Project" per gli studenti frequentant

Testi di riferimento



AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Mavilla R. - Pisani R.Project Management nei finanziamenti EuropeiEgea20199788823846180
Amici M. - Porcedda F.Guida alla formulazione e gestione dei progetti europeiFranco Angeli20209788891799517
Bartolomei G.- Marcozzi A.I fondi europei 2021 - 2027 e next generation EUEPC Editore20229788892880450

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il quadro strategico dell'EU  2021 - 2027Bartolomei G - Marcozzi A, I fondi Europei 21-27 e Next Generation EU - Capitolo 1
2Gli strumenti della progettazione Bartolomei G - Marcozzi A, I fondi Europei 21-27 e Next Generation EU - Capitolo 5
3Gli elementi fondanti il Project ManagementRoberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 - Capitoli 1 
4Il Project Management: metodologiaRoberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 - Capitolo  2
5La progettazione EuropeaMarco Amici e Federico Porcedda, Guida allla formulazione e gestione dei progetti europei, Franco Angeli 2020 - Capitoli 2 e 3; Roberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitolo 3
6L'organizzazione del progetto e i ruoliRoberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitolo 3
7Le fasi della progettazioneRoberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitoli 4
8Le fasi della progettazioneRoberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitoli 5
9Le fasi della progettazioneRoberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitoli 6
10Le fasi della progettazioneRoberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitoli 7
11Le fasi della progettazioneRoberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitoli 8
12Il processo di valutazione e negoziazione di una proposta progettualeBartolomei G - Marcozzi A, I fondi Europei 21-27 e Next Generation EU - Capitolo 6
13I fondi a gestione diretta, concorrente e indirettaBartolomei G - Marcozzi A, I fondi Europei 21-27 e Next Generation EU - Capitolo 8 
14I fondi a gestione diretta, concorrente e indirettaBartolomei G - Marcozzi A, I fondi Europei 21-27 e Next Generation EU - Capitolo 9 
15I fondi a gestione diretta, concorrente e indirettaBartolomei G - Marcozzi A, I fondi Europei 21-27 e Next Generation EU - Capitolo 10

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti sono previste: 
- una prova intermedia (Mid-term Exam) programmata a metà corso;
- una prova finale prima degli appelli ordinari.
Entrambe le prove, da svolgersi individualmente, possono svolgersi in modalità scritta oppure orale. I contenuti del corso, le modalità delle prove intermedia e finale saranno illustrati agli studenti frequentanti nel corso delle prime lezioni.  La valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà il risultato della ponderazione (solo per i frequentanti) dei seguenti elementi di valutazione:
- Prova intermedia (lavoro individuale): Mid-term Exam (35%);
- Prova di fine corso (lavoro individuale): Final exam (50%);
- Class participation (15%).
La valutazione della Class participation terrà conto del grado di attivismo, partecipazione, impegno, frequenza regolare in aula ed interesse ai temi del corso.
Per gli studenti non frequentanti, l’esame si terrà in uno degli appelli delle sessioni ordinarie straordinarie d’esami e consisterà in un esame orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Cosa si intende per “Project Management”? 
2. Quali sono le fasi che costituiscono il ciclo di vita di un progetto?
3. Quale è lo scopo del controllo dei costi?
4. Quali sono gli elementi costitutivi del monitoraggio e controllo?
5. Quando un progetto entra nella modalità operativa?
6. Chi sono gli stakeholder di progetto?
7. In cosa consiste la richiesta di avvio del progetto? 
8. Cosa riassume il Manuale del progetto?
9. In cosa consiste la Quality Assurance?
10. Cosa deve riportare il report di fine progetto? 
ENGLISH VERSION