PIANIFICAZIONE STRATEGICA E EUROPROGETTAZIONE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: DANIELE VIRGILLITORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente conseguirà capacità utili a ideare,
redigere, gestire e implementare un progetto potenzialmente finanziabile con
fondi Europei. Alla fine del corso i discenti saranno in grado, dunque, di: definire
l’approccio strategico per ottenere gli aiuti; pianificare gli obiettivi di
sviluppo in coerenza alle politiche di crescita economica stabilite dalla UE;
impostare la struttura e l’articolazione dei progetti e delle richieste di
finanziamento; redigere piani di sviluppo secondo principi di project
management; utilizzare tecniche e metodi di redazione dei budget di progetto e
di rendicontazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente acquisirà gli strumenti utili: per la
redazione di un piano strategico, sarà capace di curare la partecipazione ai
bandi UE di imprese private ed Enti Pubblici e di supportare una azienda
durante i processi di diversificazione o di start up di un nuovo business.
Particolare attenzione sarà rivolta all’acquisizione operativa degli strumenti
analitici e concettuali attraverso la presentazione di casi reali, così
facendo, si mira allo sviluppo di capacità critica utile, una volta inseriti i
discenti in ambito lavorativo, ad affrontare le problematiche studiate in
differenti contesti, anche trasversali e interdisciplinari.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente svilupperà autonomia di giudizio e
capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani
applicativi, con particolare riferimento alla progettazione Europea. Lo studente imparerà a sviluppare un pensiero critico.
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente acquisirà abilità comunicative e
appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse
tematiche di pianificazione, ideazione e rendicontazione di progetti europei.
Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a
terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e
proposte concernenti le complesse problematiche strategiche e finanziarie.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studente acquisirà una elevata capacità di
apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di renderlo autonomo
nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate e nell’inserimento
nel mondo del lavoro.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è organizzato in modalità interattiva a partire dalla "lecture" tenuta in aula dal docente. La "lecture" del docente richiama in aula i temi contenuti nel libro di testo, li approfondisce con casi studio ed esempi pratici e li affronta criticamente attraverso discussioni guidate e aperte alla partecipazione degli studenti. Saltuariamente, sono invitati in aula testimonial provenienti dal mondo imprenditoriale o delle professioni. Lo studio individuale dello studente è incoraggiato attraverso la partecipazione in aula e lo sviluppo di casi pratici che aiutano il discente ad acquisire familiarità con i contenuti e il metodo della prova intermedia (mid-term exam) e della prova finale (final exam), che potranno svolgersi in modalità sia scritta che orale.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza continuativa alle lezioni è vivamente consigliata.
Contenuti del corso
1. Capacità teoriche
e pratiche relative alla redazione di un piano strategico
2.
Capacità interpretative del contesto competitivo
3.
Capacità di curare la partecipazione ai bandi UE di
imprese private ed Enti Pubblici
4.
Capacità di supporto di una impresa durante i processi di
diversificazione o di start up di un nuovo business
5.
"Business Project" per gli studenti frequentanti
Testi di riferimento
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Mavilla R. - Pisani R. | Project Management nei finanziamenti Europei | Egea | 2019 | 9788823846180 |
Amici M. - Porcedda F. | Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei | Franco Angeli | 2020 | 9788891799517 |
Bartolomei G.- Marcozzi A. | I fondi europei 2021 - 2027 e next generation EU | EPC Editore | 2022 | 9788892880450 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il quadro strategico dell'EU 2021 - 2027 | Bartolomei G - Marcozzi A, I fondi Europei 21-27 e Next Generation EU - Capitolo 1 |
2 | Gli strumenti della progettazione | Bartolomei G - Marcozzi A, I fondi Europei 21-27 e Next Generation EU - Capitolo 5 |
3 | Gli elementi fondanti il Project Management | Roberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 - Capitoli 1 |
4 | Il Project Management: metodologia | Roberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 - Capitolo 2 |
5 | La progettazione Europea | Marco Amici e Federico Porcedda, Guida allla formulazione e gestione dei progetti europei, Franco Angeli 2020 - Capitoli 2 e 3; Roberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitolo 3 |
6 | L'organizzazione del progetto e i ruoli | Roberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitolo 3 |
7 | Le fasi della progettazione | Roberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitoli 4 |
8 | Le fasi della progettazione | Roberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitoli 5 |
9 | Le fasi della progettazione | Roberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitoli 6 |
10 | Le fasi della progettazione | Roberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitoli 7 |
11 | Le fasi della progettazione | Roberto Mavilla, Roberta Pisani, Project Management nei finanziamenti Europei, Egea 2019 – Capitoli 8 |
12 | Il processo di valutazione e negoziazione di una proposta progettuale | Bartolomei G - Marcozzi A, I fondi Europei 21-27 e Next Generation EU - Capitolo 6 |
13 | I fondi a gestione diretta, concorrente e indiretta | Bartolomei G - Marcozzi A, I fondi Europei 21-27 e Next Generation EU - Capitolo 8 |
14 | I fondi a gestione diretta, concorrente e indiretta | Bartolomei G - Marcozzi A, I fondi Europei 21-27 e Next Generation EU - Capitolo 9 |
15 | I fondi a gestione diretta, concorrente e indiretta | Bartolomei G - Marcozzi A, I fondi Europei 21-27 e Next Generation EU - Capitolo 10 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti sono previste:
- una prova intermedia (Mid-term Exam) programmata a metà corso;
- una prova finale prima degli appelli ordinari.Entrambe le prove, da svolgersi individualmente, possono svolgersi in modalità scritta oppure orale. I contenuti del corso, le modalità delle prove intermedia e finale saranno illustrati agli studenti frequentanti nel corso delle prime lezioni. La valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà il risultato della ponderazione (solo per i frequentanti) dei seguenti elementi di valutazione:
- Prova intermedia (lavoro individuale): Mid-term Exam (35%);
- Prova di fine corso (lavoro individuale): Final exam (50%);
- Class participation (15%).
La valutazione della Class participation terrà conto del grado di attivismo, partecipazione, impegno, frequenza regolare in aula ed interesse ai temi del corso.
Per gli studenti non frequentanti, l’esame si terrà in uno degli appelli delle sessioni ordinarie straordinarie d’esami e consisterà in un esame orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa si intende per “Project Management”?
2. Quali sono le fasi che costituiscono il ciclo di vita di un progetto?
3. Quale è lo scopo del controllo dei costi?
4. Quali sono gli elementi costitutivi del monitoraggio e controllo?
5. Quando un progetto entra nella modalità operativa?
6. Chi sono gli stakeholder di progetto?
7. In cosa consiste la richiesta di avvio del progetto?
8. Cosa riassume il Manuale del progetto?
9. In cosa consiste la Quality Assurance?
10. Cosa deve riportare il report di fine progetto?