FINANZA E CRESCITA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Livio Ferrante
Crediti: 9
SSD: SECS-P/01 - Economia Politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

1. Conoscenze e capacità di comprensione: Introduzione alla letteratura sui modelli di crescita. Conoscenza dei principali meccanismi economici che contribuiscono allo sviluppo economico dei Paesi attraverso le istituzioni finanziarie.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Interpretazione dei modelli di crescita alla luce dell'impatto dei mercati finanziari. Capacità di leggere e interpretare i fatti concreti che hanno riguardato la relazione tra finanza e crescita con particolare riguardo alle crisi finanziarie. Sviluppo di esercizi empirici di valutazione di specifiche misure di politica monetaria e finanziaria, con particolare riferimento ai loro effetti su variabili macroeconomiche.

3. Autonomia di giudizio: Discussione dei problemi di crescita economica e dei possibili interventi a suo sostegno da parte delle autorità centrali che regolano i mercati finanziari. Interpretazione di dati empirici attraverso strumenti base di tipo statistico-econometrico ai fini della comprensione delle relazioni tra finanza e crescita.

4. Abilità comunicative: Apprendimento di un linguaggio tecnico che consenta la comprensione di paper scientifici sul tema e permetta di discutere la relazione tra i modelli teorici studiati e le evidenze empiriche analizzate.

5. Capacità di apprendimento: Applicazione delle conoscenze acquisite dai modelli teorici e dalle analisi applicate a casi studio per sviluppare una valutazione critica sulle politiche monetarie e finanziarie atte a rafforzare la crescita e lo sviluppo di regioni e Paesi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Discussioni di paper scientifici.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

È richiesta una conoscenza di base di Matematica generale e dei principi di Economia.


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata.


Contenuti del corso

  1. Introduction: The Facts of Economic Growth
  2. The Solow Model
  3. Empirical Applications of Neoclassical Growth Models
  4. The Economics of Ideas
  5. The Engine of Growth
  6. A Simple Model of Growth and Development
  7. Social Infrastructure and Long-Run Economic Performance
  8. Population and the Origin of Sustained Economic Growth
  9. Alternative Theories of Endogenous Growth
  10. Finance and growth: theory and evidence

Discussione dei più recenti fatti e paper scientifici su finanza e crescita.


Testi di riferimento

  1. Jones, Charles I., and D. Vollrath. "Introduction to Economic Growth. W. W." - 3rd edition. Capitoli 1-9.
  2. Levine, R. (2005). Finance and growth: theory and evidence. Handbook of economic growth, 1, 865-934.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduction: The Facts of Economic GrowthJones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. 
2The Solow Model Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. 
3Empirical Applications of Neoclassical Growth Models Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. 
4The Economics of Ideas Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. 
5The Engine of Growth Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. 
6A Simple Model of Growth and Development Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. 
7Social Infrastructure and Long-Run Economic Performance Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. 
8Population and the Origin of Sustained Economic Growth Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. 
9Alternative Theories of Endogenous Growth Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. 
10Finance and growth: theory and evidenceLevine, R. (2005). Finance and growth: theory and evidence. Handbook of economic growth, 1, 865-934. 
11Finance and growth: theory and evidenceSelezione di eventuali ulteriori articoli scientifici da discutere durante le lezioni. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Utilizzando il modello di Solow senza tecnologia e partendo da una situazione di steady-state, rappresentare graficamente la dinamica scaturente da un shock esogeno che dimezza il livello di k.

  2. Spiegare cosa si intende per “Capital deepening” e “Capital widening” e quando siamo in presenza di questi due fenomeni nella situazione descritta al punto precedente.

  3. Mostrare graficamente l’andamento del tasso di crescita di y nel corso del tempo, tenendo conto che lo shock esogeno che ha dimezzato il livello di k è avvenuto ad un certo tempo t*.

  4. Descrivere la funzione di produzione aggregata Y nel modello di Romer e nei modelli Schumpeteriani, e spiegare il diverso ruolo della tecnologia A.

  5. Descrivere l'incremento di tecnologia in Romer spiegando il significato dei fattori che lo influenzano.

  6. Ricavare analiticamente, partendo dalla funzione di Romer, il tasso di crescita del progresso tecnologico lungo un percorso bilanciato di crescita e spiegare quale è l'impatto della crescita della popolazione.

  7. Determinare analiticamente il valore di un patent secondo i modelli Schumpeteriani.

  8. Indicare se il valore dei patent nei modelli Schumpeteriani è più alto o basso rispetto al valore dei patent secondo il modello di Romer e darne una motivazione economica.

  9. Utilizzando la funzione di crescita della popolazione di tipo Malthusiano, ed in presenza di crescita costante della tecnologia al tasso g, rappresentare graficamente il livello di steady-state Malthusiano di reddito pro-capite e spiegare perché si tratta di uno stabile steady-state.

  10. Disegnare una più realistica funzione di crescita della popolazione in grado di raccontare perché alcuni paesi sono riusciti a “sfuggire” alla trappola Manthusiana.