LINGUA INGLESE
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio (B1)/intermedio superiore (B2) , si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Consigliata
Contenuti del corso
General English:
Grammatica di base e contrastiva, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta, livello B1/B2.
Business English:
The working day; Online communication; Company growth;Management; Company structure Processes and Procedures; Distribution and delivery; Making arrangements; Working holidays; Conferences; New Places and new people; Managing across cultures; Describing statistics; Starting up; Company finances; Recruitment; Employee productivity; Women in Business; Marketing; Advertising; Banking; Marketing structure and competition; the Business Cycle; Exchange rates; International trade.
Esercitazioni linguistiche/lettorato:
Gli studenti frequenteranno le esercitazioni di lettorato a seconda delle abilità linguistiche di partenza in seguito a un test di ingresso che si terrà all'inizio del secondo semestre. Il percorso con le colleghe madrelingua è parte integrante e fondamentale del corso, incentrandosi su esercitazioni di grammatica e di lingua parlata. La frequenza dei corsi di lettorato imprescindibile per il superamento dell’esame scritto.
Testi di riferimento
1. N. Whitby, Business Benchmark – Pre-intermediate to intermediate, Cambridge English (2013)
2. I. MacKenzie, English for Business Studies, Cambridge (2014)
3. A. Gallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar, Longman (2011)
PROGRAMMAZIONE DEL CORSO
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* |
Argomenti |
Riferimenti testi |
1 |
* |
The working day (Simple Present/Present Continuous) |
Testo 1 |
2 |
* |
Online communication (Computer terms) |
Testo 1 |
3 |
* |
Company growth (Past Simple/Past Continuous) |
Testo 1 |
4 |
* |
Processes and Procedures (Present Passive) |
Testo 1 |
5 |
* |
Distribution and delivery (Modal Obligation) |
Testo 1 |
6 |
* |
Making arrangements (Pres. Continous for future) |
Testo 1 |
7 |
* |
Working holidays (Comparatives) |
Testo 1 |
8 |
* |
Conferences (Superlatives) |
Testo 1 |
9 |
* |
New Places, new people (Present Perfect/Simple Past) |
Testo 1 |
10 |
* |
Teamwork (Suffixes: word building) |
Testo 1 |
11 |
* |
Describing Statistics (Adjectives and adverbs) |
Testo 1 |
12 |
* |
Company finances (Pronouns and reference pronouns) |
Testo 1 |
13 |
* |
Starting up (Relative clauses) |
Testo 1 |
14 |
* |
Recruitment (First and Second Conditionals) |
Testo 1 |
15 |
* |
Employee productivity (Infinitive and -ing forms) |
Testo 1 |
16 |
* |
Management |
Testo 2 |
17 |
* |
Company Structure |
Testo 2 |
18 |
* |
Managing across cultures |
Testo 2 |
19 |
* |
Women in Business |
Testo 2 |
20 |
* |
Marketing |
Testo 2 |
21 |
* |
Advertising |
Testo 2 |
22 |
* |
Banking |
Testo 2 |
23 |
* |
Market Structure and competition |
Testo 2 |
24 |
* |
The business cycle |
Testo 2 |
25 |
* |
Exchange rates |
Testo 2 |
26 |
* |
International trade. |
Testo 2 |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi formativi sarà accertato attraverso:
- una prova scritta propedeutica all’orale e senza l’uso di dizionari;
- una prova orale in inglese e tesa all’accertamento dell’apprendimento dei contenuti previsti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Conversazione in lingua inglese di carattere personale
- Conversazione in lingua inglese su temi inerenti il corso di studi
- Fornire un'opinione e sostenere una tesi su temi inerenti il corso.