PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Carmela Rizza
Crediti: 9
SSD: SECS-P/07 - Economia Aziendale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

L’insegnamento ha ad oggetto le tecniche e le metodologie del controllo di gestione, con particolare riguardo al controllo economico-finanziario, nelle aziende di produzione di serie e per commessa. Tra le principali tecniche verranno affrontate: l’analisi di bilancio per indici, per consentire allo studente di conoscere i principali indicatori di redditività, di solidità patrimoniale e di liquidità, e di comprenderne le relazioni; il budgeting, l’analisi costi – volumi – risultati e l’analisi degli scostamenti, per esplicare i principi della programmazione aziendale e del controllo concomitante. La trattazione delle principali metodologie di analisi dei costi consentirà di conoscere le modalità di determinazione di risultati parziali, relativi alle diverse tipologie di prodotti/servizi, clienti ed altre aree in cui scomporre la redditività aziendale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).

L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente l’attitudine a valutare ed analizzare il grado di efficienza di un’azienda in funzionamento. In particolare, lo studente dovrà essere in condizione: a) di rielaborare ed interpretare il bilancio di esercizio come strumento di controllo economico-finanziario, scegliendo e applicando i diversi criteri di riclassifica dello stato patrimoniale e del conto economico, e costruendo il sistema degli indicatori economici, finanziari e patrimoniali; b) di implementare i sistemi di contabilità analitica più diffusi nella pratica aziendale, sia nell’ottica del controllo economico-finanziario sia come strumenti di supporto decisionale; c) di utilizzare tecniche dell’analisi costi – volumi - risultati; d) di redigere il budget aziendale e di applicare l’analisi degli scostamenti dal budget.

3. Autonomia di giudizio (making judgements).

L’insegnamento è volto allo sviluppo di capacità critiche e di giudizio, con particolare riferimento: a) alla scelta dei criteri di riclassifica degli schemi di bilancio e alla formulazione dei conseguenti giudizi sulla redditività, sulla solidità patrimoniale e sulla liquidità aziendale; b) alla scelta delle strutture tecnico informative più opportune a supportare i problemi di controllo e decisionali che si presentano nella pratica aziendale.

4. Abilità comunicative (communication skills).

L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente le abilità comunicative necessarie all’esercizio della professione di controller e di consulente aziendale.

5. Capacità di apprendimento (learning skills).

L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di selezionare e applicare le tecniche e le metodologie di analisi, con particolare riguardo alla soluzione di problemi concernenti la gestione dei costi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali ed esercitazioni.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria


Contenuti del corso

Il programma dell’insegnamento è articolato come segue: definizione di controllo di gestione, analisi di bilancio per indici, analisi dei costi, la contabilità dei costi come strumento di misurazione dei costi nelle produzioni per processo e per commessa, la contabilità dei costi come strumento decisionale; il Budgeting e l’analisi degli scostamenti dal Budget.


Testi di riferimento

1. PAOLUCCI G., Analisi di bilancio. Logica, finalità e modalità applicative. F. Angeli. Quarta edizione, 2016. Capp. 1-2-3-4-5-6

2. ARCARI A. M. (a cura di), Programmazione e controllo. McGraw-Hill Education. Seconda edizione, 2014. Capp. 1-2-3-4-5-6-7-8-11-12



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11 Presentazione del corso. L’attività di direzione ed il sistema di controllo direzionaleTesto 2 capitolo 1 
22 La gestione delle aziende di produzione. I presupposti per l’analisi della gestione attraverso il bilancioDispense su Studium; Testo 1, capp. 1, 2 
33 La riclassificazione dei valori dello stato patrimonialeTesto 1 capitolo 3 
44 La riclassificazione dei valori del conto economicoTesto 1 capitolo 3 
55 Indici di bilancio per l’analisi della redditività nettaTesto 1 capitolo 4 
66 Indici di bilancio per l’analisi della redditività operativa della gestione caratteristica. Testo 1 capitolo 4 
77 Indici di bilancio per l’analisi della solidità patrimoniale. Testo 1 capitolo 5 
88 Indici di bilancio per l’analisi della situazione di liquiditàTesto 1 capitolo 6 
99 Il sistema degli indici di bilancio come quadro guida all’analisi della gestione. ApplicazioniDispense su Studium 
1010 L’attività di direzione ed il sistema di controllo direzionale. Il sistema di misurazione dei costiTesto 2 capitolo 1 
1111 Il sistema di misurazione dei costi: i criteri di classificazione dei costi alla base del costo di produzioneTesto 2 capitolo 1 
1212 Il sistema di misurazione dei costi: le strutture portanti del sistemaTesto 2 capitolo 1 
1313 La misurazione del costo pieno unitario di prodotto: l’orientamento alle risorseTesto 2, capitolo 2 
1414 La misurazione del costo pieno unitario di prodotto: il sistema dei centri di costoTesto 2, capitolo 2 
1515 La misurazione del costo pieno unitario di prodotto: il sistema dei centri di costoTesto 2, capitolo 2 
1616 Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attivitàTesto 2, capitolo 3 
1717. Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attivitàTesto 2, capitolo 3 
1818. Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attivitàTesto 2, capitolo 4 
1919. I sistemi di misurazione a costi diretti e variabili e le condizioni di rischio operativoTesto 2, capitolo 7 
2020. I sistemi di misurazione a costi diretti e variabili e le condizioni di rischio operativoTesto 2, capitolo 7 
2121 Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodoTesto 2, capitolo 8 
2222 Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodoTesto 2, capitolo 8 
2323. Il sistema di misurazione dei costi a valori preventiviTesto 2, capitolo 5 
2424 Il sistema di misurazione dei costi a valori preventivi: analisi degli scostamentiTesto 2, capitolo 5 
2525. La pianificazione strategica e il budget: aspetti metodologiciTesto 2, capitolo 10 
2626. La pianificazione strategica e il budget: aspetti metodologiciTesto 2, capitolo 10 
2727 La pianificazione strategica e il budget: aspetti metodologiciTesto 2, capitolo 10 
2828. Il controllo economico e il ruolo del budget: aspetti organizzativiTesto 2, capitolo 11 
2929 Il reporting per la misurazione delle performance aziendaliTesto 2, capitolo 12 
3030 Il reporting per la misurazione delle performance aziendaliTesto 2, capitolo 12 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso è prevista una prova scritta intermedie incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni e riportati nel presente Syllabus. Lo studente che supera tale prova potrà accedere alla prova scritta di fine corso. Superate entrambe le prove, lo studente potrà accedere al colloquio orale che si svolgerà secondo un caledario di date stabilito dal docente e preventivamente comunicato agli studenti durante il periodo previsto da calendario per gli appelli ufficiali della sessione di esami estiva. Il voto conclusivo dipenderà dal voto conseguito nelle prove scritte e dall’esito del colloquio orale.

 

Lo studente che non partecipa alle prove intermedie potrà regolarmente svolgere la prova scritta in una delle date ufficiali di esami. Coloro che superano la prova scritta svolgeranno il colloquio orale nei giorni successivi alla data dello scritto.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Si illustri il significato di leva finanziaria e la sua applicazione alle scelte di finanziamento.
  2. Quali sono le ragioni che hanno portato all’affermazione dell’Activity Based Costing.
  3. Si illustri la ricerca del punto di pareggio, spiegandone la logica e i presupposti.
  4. Si illustri la procedura di consolidamento dei budget settoriali spiegandone la logica.
  5. Si illustri la procedura da seguire per verificare la necessità di programmare una richiesta di finanziamento.

Esempi di esercizi sono disponibili su Studium.