StageLab - Tirocinio curriculare per la tesi di LM in Direzione Aziendale in MANGIATORELLA SPA - scadenza candidature 28 febbraio 2023

n. 1 offerta di tirocinio in MANGIATORELLA SPA

Il tirocinante sarà coinvolto nel progetto di internazionalizzazione aziendale volto a sviluppare il business estero dell'azienda attraverso strategie mirate all'ingresso nei nuovi mercati e/o all'affermazione dei prodotti nei paesi in cui sono già distribuiti.

L’attività prevista è strutturata sulle seguenti fasi:

Fase 1: Conoscenza della realtà aziendale e definizione paesi obiettivo. In questa prima fase il tirocinante conoscerà l’organizzazione aziendale il suo contesto competitivo: la storia aziendale (chi siamo), l’analisi del mercato di riferimento dell’Acqua Minerale (il mercato in cui operiamo) e dei competitors internazionali, oltre alle nozioni utili al fine della prevenzione antinfortunistica. Si passa quindi alla analisi dei mercati esteri e delle ricerche di mercato per una corretta definizione della proposta commerciale dell’azienda ed i potenziali paesi obiettivo.

Fase 2: Aggiornamento della strategia B2B e avvio dei contatti Una volta definiti i paesi esteri su cui agire, si analizza il target del cliente estero (identikit buyer importatore), la strategia promozionale tradizionale utilizzata per l’acquisizione di nuovi contatti (fiere, direct mailing, Missioni, eventi promozionali, etc…). Si passa quindi ad esaminare le potenzialità dei new media digitali per una nuova strategia di B2B che utilizzi i canali di comunicazione digitali per il contatto con i potenziali clienti. Avvio attività di ricerca e creazione database operatori internazionali nel/i paesi obiettivo, con successivo planning attività di contatto e presentazione aziendale per avvio delle stesse.

Fase 3: Gestione dei contatti e follow up

Si procede quindi alla gestione dei contatti con valutazione dei possibili esiti e la predisposizione, per i paesi in cui l’esito dei contatti è positivo, di un piano di azione per lo sviluppo della distribuzione nel paese di riferimento.

Relatore: Prof. V. Pisano
Durata 200 ore
Sede Catania

Gli studenti interessati possono consultare le offerte accedendo alla vostra pagina personale Unict https://studenti.smartedu.unict.it/Login?ReturnUrl=%2f