Seminario professionalizzante "Metodi sperimentali e quasi-sperimentali di valutazioni d’impatto delle politiche pubbliche"

Si informano gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Economia, Economia aziendale e Direzione aziendale che dal 21 marzo 2024 si terrà il seminario professionalizzante "Metodi sperimentali e quasi-sperimentali di valutazioni d’impatto delle politiche pubbliche", promosso dalla prof.ssa Tiziana Cuccia e tenuto dalla prof.ssa Marcella Vigneri (research fellow presso il CEDIL - Center of Excellence in Development Impact and Learning - della London School of Hygiene & Tropical Medicine, con sede a Londra).

Il seminario ha come obiettivo di integrare lo studio delle discipline economiche e, in particolare delle politiche economiche, con una parte più applicativa di valutazione ex-post del loro impatto economico.

Il seminario avrà una durata complessiva di 15 ore, e prevede 4 incontri comprensivi di attitivtà di laboratorio durante il quale si utilizzerà il pacchetto STATA (è richiesta la conoscenza di base di nozioni di Statistica). Più un incontro finale per lo svolgimento della prova di verifica.

Calendario incontri (aula multimediale)

• giovedì 21 marzo, ore 09.00-12.00
  • venerdì 22 marzo, ore 09.00-12.00
  • lunedì 25 marzo, ore 16.30-19.30
  • martedì 26 marzo, ore 16.30-19.30
  • giovedì 28 marzo, ore 9.00-12.00

La percentuale di assenze giustificate deve essere inferiore al 20% del monte ore complessivo.

A conclusione del ciclo di incontri è prevista una prova di verifica che consisterà nella elaborazione in aula di un progetto di gruppo

per partecipare occorre registrarsi al seguente link:

Seminari professionalizzanti
Sabato, 10 Febbraio, 2024