Seminario professionalizzante "Introduzione a STATA e principi e pratica degli studenti su quasi-esperimenti" - prof. R. Cellini (settembre 2019)

Si informano gli studenti del Dipartimento che dal mese di settembre 2019 si terrà un seminario professionalizzante dal titolo "Introduzione a STATA e principi e pratica degli studi su quasi-esperimenti", promosso dal prof. Roberto Cellini.

Il seminario professionalizzante ha un duplice obiettivo:

1. fornire gli elementi di conoscenza di base del programma STATA, ampiamente utilizzato per elaborazioni di tipo statistico ed econometrico;
  2. introdurre alla metodologia dei “quasi-esperimenti”.

I quasi esperimenti vengono utilizzati, in particolare, per verificare gli effetti di politiche.

Il corso si propone di:

1. illustrare i fondamenti teorici di questa metodologia,
  2. illustrare alcune applicazioni effettivamente implementate, soprattutto in Paesi in via di sviluppo in riferimento a politiche sanitarie, ambientali e culturali
  3. invitare i frequentati a applicare concretamente gli strumenti illustrati, tramite esercitazioni guidate su dati effettivi, forniti dai docenti.

La prima parte del corso, della durata di 10 ore di didattica ed esercitazioni guidate illustrerà il software STATA e lo applicherà all’analisi di serie storiche, dati cross-section e dati panel. Le lezioni ed esercitazioni saranno tenute da personale docente inquadrato nel Dipartimento (Prof. Roberto Cellini, Prof. Gianluca Cafiso, Prof. Domenico Lisi; Prof. Marco Martorana – 4 incontri di 2h:30 ciascuno).

La seconda parte del corso, della durata di 10 ore di didattica ed esercitazioni guidate sarà dedicata alla illustrazione di principi e pratica degli studi su quasi esperimenti. L’attività di didattica ed esercitazioni guidate sarà tenuta dalla Dott.ssa Marcella Vigneri (CEDILL, Londra), che terrà 4 incontri di 2h:30 ciascuno.

Il corso è professionalizzante. E’ rivolto prioritariamente a studenti di Lauree Magistrali con conoscenze progredite di statistica (è cioè richiesto che abbiano superato almeno due esami di area statistica, o l’esame di econometria).

Nell'eventualità si superassero le 35 rischieste di partecipazione, la priorità verrà attribuita:

a) a chi ha superato almeno 2 insegnamenti di area statistico-econometrica in corsi di LM

b) a chi ha superato un insegnamento di area statistico-econometrica in corsi di LM

c) a chi ha conseguito un numero maggiore di CFU in corsi di LM

Iscrizioni al seguente link: http://www.dei.unict.it/studenti/servizio-di-registrazione-ad-attivit%C3%A0-ed-eventi

Seminari professionalizzanti
Venerdì, 7 Giugno, 2019