Erasmus - abilitazione portale Smart_Edu - compilazione accordo finanziario

Sino al 15 Settembre p.v. è abilitato il portale Smart_Edu per la compilazione dell’accordo finanziario Erasmus studio. Dopo tale data, il sistema sarà chiuso e gli studenti[1] in partenza al primo semestre non potranno procedere con la compilazione. Una nuova finestra temporale destinata agli studenti in partenza al secondo semestre sarà aperta nei prossimi mesi.

Si suggerisce di  presentare l’accordo finanziario almeno una settimana prima della scadenza ufficiale (15 Settembre p.v.) al fine di poter intervenire in tempo utile in caso di eventuali anomalie che porterebbero al rigetto dello stesso.
Come noto, l’accordo finanziario è il documento che determina la tipologia e la durata della mobilità, l’importo della borsa E+ e le relative modalità di pagamento.
Si ricorda che prima dell’avvio della mobilità tutti gli studenti assegnatari di mobilità Erasmus (inclusi gli assegnatari “zero grant” che non ricevono il sostegno finanziario), devono procedere alla compilazione dell’accordo finanziario utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nel portale studenti Smart_edu
La sottoscrizione di tale accordo è subordinata:
1)    alla regolare iscrizione dello studente presso UniCT per l’a.a. 2023/2024;
2)    all’approvazione del learning agreement da parte dell’università inviante (UniCT per tramite del Dipartimento di afferenza) e ospitante;
3)    all’accettazione formale dell’università straniera ospitante.
Pena il rigetto dell’accordo finanziario, al fine di poter determinare la durata della mobilità, gli studenti al momento della compilazione dovranno obbligatoriamente inserire in upload nel portale Smart_Edu uno dei seguenti documenti:
a)    lettera di accettazione dell’università straniera che ospiterà lo studente nella quale siano inserite le date di inizio e fine mobilità;
b)    email ricevuta dall’università straniera ospitante dalla quale sia possibile evincere le date di inizio e fine mobilità;
c)    nel caso in cui non si abbia a disposizione uno dei documenti su elencati, calendario accademico aggiornato dell’università straniera ospitante dal quale sia possibile dedurre l’inizio e la fine delle attività didattiche.
Nei prossimi giorni sarà pubblicata nel sito https://www.unict.it/it/internazionale/erasmus-studio la “Guida alla procedura di compilazione e approvazione dell’accordo finanziario - a.a. 2023/2024”.
Altro (news)
Martedì, 22 Agosto, 2023