Corsi introduttivi agli insegnamenti del 1° anno (corsi zero) per il Corso di Laurea in Economia e il Corso di Laurea in Economia Aziendale

I cosiddetti "corsi zero" (o corsi introduttivi) avranno quest'anno una duplice funzione: presentazione degli insegnamenti (rivolta a TUTTI gli studenti neo-immatricolati di questo Dipartimento nel Corso di Laurea in Economia e in quello in Economia Aziendale) e recupero dell'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) in matematica e in comprensione di testi economici, aziendali e giuridici (per gli studenti che sono immatricolati, con voto di maturità inferiore a 80/100).

Anche se soltanto gli studenti con OFA sono tenuti a seguire obbligatoriamente il corso (per il recupero dell'OFA stesso), la frequenza è caldamente consigliata a tutti gli immmatricolati.

I corsi introduttivi (Corsi zero)  avranno inizio lunedì 21 settembre 2020 e si concluderanno mercoledì 30 settembre 2020. Le lezioni si terranno a distanza, tramite la piattaforma Microsoft Teams. Per accedere alle lezioni, occorre cliccare, di volta in volta, sul link indicato nel diario dei corsi zero, in corrispondenza del docente titolare del corso.

Verranno organizzati ed erogati tre canali paralleli di Corsi zero:
- uno per gli immatricolati nel Corso di Laurea in Economia,
- uno per gli immatricolati nel Corso di Laurea in Economia Aziendale con cognome iniziante con le lettera da A a O,
-uno per gli imamtricolati del Corso di Laurea in Economia Aziendale con cognomi P-Z.
In questo modo, ciascuno/a studente/ssa potrà incontrare, nei corsi zero, i docenti titolari degli insegnamenti che dovrà frequentare nel primo anno.

La verifica della frequenza --ai fini del superamento dell'OFA-- sarà effettuata informaticamente. Chi (avendone l'obbligo per colmare gli OFA) non frequenta il corso nel mese di settembre, avrà la possibilità di seguirlo in seguito, poiché i corsi saranno registrati.
Per colmare il debito OFA sarà necessario avere frequentato i corsi zero (almeno 80%, ossia almeno 26 delle 32 ore).

Alla fine dei corsi zero è prevista una prova unificata, che comprenderà una verifica di matematica e delle altre aree, e che deve essere obbligatoriamente sostenuta soltanto da chi deve colmare il debito OFA.
A chi non deve colmare il debito OFA non viene richiesto di sostenere la prova, né viene rilasciata certificazione di frequenza, anche se la frequenza del corso zero è --come detto-- vivamente consigliata.

Il giorno 1 ottobre 2020 avrà luogo --tramite la piattaforma informatica TEAMS-- il welcome day, con la presentazione dei corsi di studio, rivolto agli studenti neo-immatricolati.

Le lezioni degli insegnamenti del 1° semestre dell'A.A. 2020-2021, avranno inizio lunedì 5 ottobre 2020 per il CdL in Economia e mercoledì 7 ottobre 2020 per il CdL in Economia Aziendale. Le lezioni verranno erogate in presenza, con orari e dettagli operativi che saranno resi noti nei prossimi giorni.

Diari delle lezioni dei corsi introduttivi (corsi zero)

CdL in Economia

CdL in Economia Aziendale - Orario aggiornato

AVVISI

CdL in EA - Corsi zero - Contabilità - Corso B (P-Z): la lezione del 22/9 sarà recuperata il 29/9 dalle ore 15 alle 17.

Lezioni
Mercoledì, 2 Settembre, 2020