Corsi Coursera – Iscritti ai CdS del DEI

Gli studenti iscritti ai Corsi di Studio (triennali e magistrali) del DEI possono conseguire CFU per le Ulteriori Attività Formative (UAF) attraverso uno dei Corsi offerti dalla piattaforma Coursera.  Si invita pertanto a visionare la pagina coursera for campus dove è possibile consultare le istruzioni e procedere all’iscrizione ai corsi disponibili (clicca qui). Si ricorda che, per gli studenti UNICT, dal dicembre 2020, è possibile iscriversi gratuitamente ad UN SOLO CORSO.

Gli studenti, una volta ricevute le credenziali per iscriversi alla piattaforma Coursera, per ottenere la convalida per il conseguimento delle UAF, dovranno scegliere il Corso e inviare a dei.didattica@unict.it una richiesta preliminare, compilando l’apposito modulo.

L’elenco dei Corsi già pre-approvati è pubblicato qui. Gli studenti interessati ai medesimi corsi NON dovranno presentare domanda di pre-valutazione, ma chiederne l’eventuale riconoscimento una volta conseguito l’attestato. I Cds provvederanno a valutare le richieste che dovrà avere contenuti coerenti con gli obiettivi formativi del CdS al quale si è iscritti.

Le domande verranno valutate secondo il seguente calendario:

domande pervenute entro il

Prevalutazione entro il

15 gennaio 2021

31 gennaio 2021

14 febbraio 2021

22 febbraio 2021 (CdL triennali)

1 marzo 2021 (CdLM)

 

Gli studenti potranno presentare la richiesta per il riconoscimento dei Cfu a copertura delle UAF al conseguimento delle ore richieste per la convalida (6 CFU per le lauree triennali, 4 CFU per le lauree magistrali).

Limitatamente agli studenti laureandi della sessione di marzo 2021, il conseguimento di Corsi la cui durata è non inferiore a 36 ore (per gli iscritti alle Lauree triennali) o a 24 ore (per gli iscritti alle LM) comporterà il superamento delle UAF.

I Corsi erogati sulla piattaforma COURSERA sono anche cumulabili con i seminari professionalizzanti erogati in presenza o in modalità a distanza organizzati dal DEI. In tal caso per la copertura delle UAF occorre riferirsi alle linee guida per il riconoscimento Cfu a seguito del completamento dei seminari professionalizzanti.

I Corsi erogati sulla piattaforma COURSERA, al pari dei seminari professionalizzanti erogati in modalità a distanza, possono essere approvati per il completamento del tirocinio curriculare solo in casi eccezionali, limitatamente agli studenti che avevano già avviato un tirocinio curriculare, l’hanno dovuto interrompere a causa della crisi epidemiologica in corso e sono nella impossibilità di concordare con tutor didattici ed aziendali attività di telelavoro di tirocinio sostitutive rispetto a quelle preventivamente concordate.

________________________________________
Categoria: 
Altro (news)
Data di Pubblicazione: 
Lunedì, 14 Dicembre, 2020
Share