Gentile visitatore,
benvenuto nel sito web del Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università degli Studi di Catania.


Il Dipartimento di Economia e Impresa (DEI) è stato istituito l'11 agosto 2011 (D.R. 3732) a seguito della generale riorganizzazione dell'Università legata alla legge 240/2010. Il DEI ha ereditato l'attività didattica della Facoltà di Economia (precedentemente di Economia e Commercio) e l'attività di ricerca del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi, e del Dipartimento di Imprese, Culture e Società; entità successivamente sciolte il cui personale è confluito per lo più nel DEI.

Il DEI è impegnato nella ricerca scientifica in ambito economico, economico aziendale e matematico-statistico; maggiori informazioni sono disponibili nella sezione RICERCA. Contestualmente, Il DEI propone un’offerta formativa strutturata in corsi di primo livello e di laurea magistrale, nonché in corsi di master di primo livello e di dottorato di ricerca.

Per l'anno accademico 2014/15 i corsi di Laurea Triennale sono quelli in Economia e in Economia Aziendale, mentre i corsi di Laurea Magistrale sono quelli in Direzione AziendaleEconomia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche e Finanza Aziendale. Per lo stesso anno accademico, i percorsi formativi post lauream consistono nel Dottorato di Ricerca in Economics, Management and Statistics. Maggiori informazioni sull'offerta formativa sono disponibili nella sezione DIDATTICA.


Il DEI ha sede presso il Palazzo delle Scienze, un edificio di rilievo storico situato in Corso Italia a Catania. Inoltre, il DEI dispone di un polo didattico presso il Palazzo Fortuna sito in Corso delle Province. Controlla la sezione CONTATTI per la posizione e tutti i recapiti.

Il DEI è la scelta giusta per chi intende costruire una carriera lavorativa in azienda, in banca o come libero professionista, e per chi volesse intraprendere i primi passi nella ricerca scientifica.